Cimiteri, divieti e vigilanza alla ricorrenza dei defunti 

Protezione civile mobilitata a Celano, ingressi contingentati previsti a Capistrello Collelongo e Villavallelonga chiudono al pubblico. Avezzano prepara il piano

AVEZZANO. Cimiteri aperti, ma visite ai defunti con l’obbligo delle mascherine e distanziamento sociale da rispettare in vista di un 1° novembre al tempo del Covid. Forse quest’anno sarà opportuno iniziare qualche giorno prima a far visita ai propri cari che non ci sono più o semplicemente rivolgergli una preghiera da casa in attesa di poter tornare a deporre un fiore sulle tombe. In vista della ricorrenza dedicata ai defunti, i sindaci della Marsica si stanno organizzando per evitare assembramenti. Ad AVEZZANO ancora non è stato deciso nulla: il sindaco Gianni Di Pangrazio sta cercando di mettere in piedi, in collaborazione con la diocesi dei Marsi e il vescovo, monsignor Pietro Santoro, un piano per permettere ai cittadini di pregare sulle tombe dei loro cari senza infrangere le regole per il contrasto al coronavirus.
A CELANO il cimitero rimarrà aperto nel pieno rispetto delle regole anti-Covid. Il primo cittadino, Settimio Santilli, alla luce dei numerosi casi presenti in città, ha chiesto l’ausilio della Protezione civile che vigilirà sia all’ingresso che all’interno del luovo sacro, controllando che vengano indossate correttamente le mascherine (verranno consegnate a coloro che ne dovessero essere sprovvisti). Monitoreranno il rispetto delle regole anche le forze dell’ordine e la polizia locale.
A TRASACCO il primo cittadino, Cesidio Lobene, ha fatto sapere che i cimiteri rimarranno aperti tutti i giorni. «Nei due cimiteri è assolutamente vietato l’ingresso senza mascherina», precisa Lobene, «ed è obbligatorio rispettare la distanza di almeno un metro. Invito a rispettare alla lettera le disposizioni per non incorrere in sanzioni da parte dei nostri organi di vigilanza».
Il primo cittadino di CAPISTRELLO, Francesco Ciciotti, con un’apposita ordinanza, ha predisposto gli accessi al camposanto per venerdì, sabato, domenica e lunedì. I cimiteri saranno aperti dalle 9 alle 19 e sarà vietato celebrare messe all’interno. L’ingresso sarà contingentato: 100 visitatori per il cimitero nuovo di Capistrello, 70 per quello vecchio, 70 per quello di Corcumello e 70 per quello di Pescocanale. Sarà misurata la temperatura all’ingresso, dovrà essere indossata la mascherina e rispettata la distanza di sicurezza dalle altre persone in visita. Il tempo di permanenza all’interno dei cimiteri dovrà inoltre essere di breve durata. La polizia locale vigilerà per il rispetto di tutte le regole.
Cimitero chiuso fino a nuove disposizioni a VILLAVALLELONGA. Il primo cittadino Leonardo Lippa, per evitare che residenti e non si presentino numerosi al camposanto del paese in occasione della ricorrenza dei morti ha deciso di chiudere i cancelli a partire da ieri e fino a una nuova ordinanza. A COLLELONGO il sindaco Rosanna Salucci ha disposto la chiusura al pubblico del cimitero comunale e dello spazio antistante durante le sepolture, fatta eccezione dei conviventi del defunto e dei parenti più stretti. Sono stati inoltre vietati i cortei funebri, le veglie e i rosari per i defunti. (e.b.)