Cinque positivi alla Fiamm  e sei casi nella polizia locale 

È tregua sul fronte dei decessi: dopo cinque giorni non si registrano vittime tra i pazienti Completata l’ispezione dell’Asl alla Nova Salus di Trasacco: «Tutto sotto controllo»

AVEZZANO. Sono 37 i nuovi casi di contagio registrati nelle ultime 24 ore nella Marsica. Il comune più colpito resta quello di Avezzano, seguito da Capistrello e Celano. RSA. Alla residenza sanitaria assistenziale dell'istituto Don Orione di Avezzano, dove 18 sono stati i decessi su un totale di 102 contagiati iniziali, per la prima volta dopo 5 giorni non si registrano decessi nelle 24 ore. Sono 57, invece, i casi positivi alla Nova Salus di Trasacco dove sono stati eseguiti tamponi a tutto il personale sanitario e agli ospiti della struttura. La situazione è costantemente monitorata. Ieri stata completata l’ispezione della Asl che ha trovato tutto in regola e una situazione sotto controllo. È stata effettuata la modifica di un percorso.
I CASI. Nella Marsica sono stati segnalati dai sindaci nuovi casi di contagio: ad Avezzano (17), a Capistrello (6), Ovindoli (1), Celano (5), Magliano (1), Trasacco (6) e Luco (2). Ad Avezzano sono 398 i casi registrati dall’inizio dell’emergenza, 330 gli attualmente positivi e 322 le persone in quarantena. I nuovi casi segnalati dall’assessorato sono 17. A Celano la Asl ha comunicato al sindaco Settimio Santilli 5 casi positivi e 6 negativizzati e quindi definitivamente guariti. «I nuovi casi positivi», ha sottolineato il primo cittadino, «sono tutti riferibili a persone che si trovano nella casa di cura Nova Salus di Trasacco. Dunque sono anche questi circoscritti e ben definiti. È stata dimessa dall’ospedale una delle 2 persone ricoverate solo per sintomi legati al Covid», ha aggiunto Santilli, «così i contagiati attuali nel comune di Celano scendono a 125. Dobbiamo resistere e tenere duro», ha scritto il sindaco alla popolazione, «forza che ce la facciamo. Guardia alta e rispettiamo le regole».
A Capistrello sono spuntati altri 6 casi che portano il totale degli attualmente positivi a quota 38. «Mi giungono notizie, però», ha spiegato il sindaco Francesco Ciciotti, «di ulteriori casi positivi, ma ancora non segnalati dalla Asl poiché le analisi sono state eseguite in laboratori privati. Forse non tutti i cittadini hanno compreso la serietà del momento e continuano a ignorare le disposizioni di sicurezza governative e sanitarie». A Ovindoli il primo cittadino, Simone Angelosante, ha spiegato che la persona positiva «è un residente asintomatico e in buona salute», aggiungendo «che la discrepanza coi dati pubblicati è dovuta al fatto che sono stati inclusi cittadini non più residenti nel comune. Comunque, la Asl sta già provvedendo al tracciamento di eventuali contatti ed ho rinnovato l’invito a rispettare tutte le norme di sicurezza». A Magliano de’ Marsi il sindaco Pasqualino Di Cristofano ha fatto sapere che «il residente contagiato, ma asintomatico, è ricoverato da tempo in una struttura riabilitativa, nella quale probabilmente ha contratto il virus. I familiari, che ho sentito personalmente, mi hanno comunicato che non hanno avuto contatti con lui». A Trasacco i 6 nuovi casi registrati in paese «sono», ha spiegato il sindaco Cesidio Lo Bene, «in buono stato di salute. Il totale dei positivi al momento è di 35 persone. Le autorità competenti stanno tracciando tutti i contatti più stretti. Non mi stancherò mai di ricordare di rispettare le poche e semplici regole: distanziamento, mascherina, pulizia delle mani e niente abbracci». Positivo anche l’ex sindaco e attuale consigliere regionale e comunale Mario Quaglieri.
A Luco le due persone contagiate, come ha sottolineato il primo cittadino Marivera De Rosa, «sono ricoverate in una struttura sanitaria e attualmente le loro condizioni sono sotto controllo. Sarà mia cura fornire alla popolazione tutti gli aggiornamenti, ma intanto raccomando, come sempre, massima attenzione».
ALTRI CONTAGI. Alla Fiamm di Avezzano sono stati registrati 5 casi di contagio e la proprietà ha deciso di sottoporre tutti al tampone per meglio monitorare la situazione. Contagi anche alla polizia locale di Avezzano dove sono 6 i casi registrati. È stata eseguita la sanificazione della sede e sono previsti test per tutti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA