Cna, accordo per immunizzare i lavoratori

23 Aprile 2021

Intesa con la Croce rossa italiana: accessi all’ambulatorio di San Gregorio e anche nelle aziende

L’AQUILA. Si chiama “Plurimo +” il progetto lanciato dalla Cna dell’Aquila e dalla Croce Rossa italiana per la vaccinazione dei lavoratori delle aziende della provincia aquilana, aderenti all’associazione di categoria. L’accordo, sottoscritto ieri, prevede la possibilità di effettuare le vaccinazioni nell’ambulatorio della Croce Rossa, a San Gregorio, come anche all’interno delle aziende stesse, grazie all’utilizzo di un’unità mobile.
Una decina i medici e paramedici della Cri, che saranno a disposizione mattina e pomeriggio, dal lunedì al venerdì, per la campagna vaccinale. Il servizio sarà completamente gratuito per le imprese e i dipendenti. I termini della convenzione sono stati illustrati in conferenza stampa dal direttore della Cna, Agostino Del Re, dal presidente dell’associazione, Claudio Gregori, dal presidente della Cri dell’Aquila, Marco Antonucci e da Chiara Petrocco, presidente dell’associazione Casa della salute.
«La Cna ha dato disponibilità a sostenere, su ampia scala, la campagna di vaccinazioni per arrivare il più presto possibile all’immunità di gregge», ha dichiarato Del Re. «Abbiamo raccolto l’appello della Confederazione nazionale con la sottoscrizione di un accordo con la Croce Rossa, avendo maturato già una consolidata esperienza nella prima fase della pandemia, con l’attivazione di un centro per effettuare gli screening sierologici all’interno della sede della Cna e prelievi itineranti nei cantieri della ricostruzione e dell’edilizia in generale».
Le aziende interessate comunicheranno alla Cna la volontà di aderire all’iniziativa e il numero di dipendenti da vaccinare. «Il servizio sarà completamente gratuito in quanto Cna e Croce Rossa metteranno a disposizione le risorse tecniche e organizzative senza alcun esborso di denaro da parte delle aziende», ha precisato Del Re. «Un’iniziativa a supporto delle realtà imprenditoriali della provincia, in un momento di grande difficoltà economica, per arrivare nel più breve tempo possibile alla vaccinazione totale dei lavoratori che consentirà la piena ripartenza delle imprese». Oltre al supporto sanitario, Del Re ha messo in evidenza «l’azione di sostegno alle aziende del territorio, in particolare le pmi e gli artigiani. Dai dati Istat il 44% delle imprese rischia di non riaprire. Inoltre, nella nostra provincia, il 97% delle imprese è sotto i 10 dipendenti», afferma. «Allestire un servizio di vaccinazione gratuito all’interno delle aziende è un passaggio importante per le piccole realtà che non hanno la forza economica per organizzarsi da sole». Il presidente della Cri, Antonucci, ha assicurato «la presenza di una decina di operatori sanitari, dal lunedì al venerdì, per l’intera giornata, nell’ambulatorio di San Gregorio, dove verranno effettuate le vaccinazioni».