«Commissione bicamerale sulla vicenda Grandi rischi»

31 Ottobre 2015

La Pezzopane presenterà la proposta di legge il 4 novembre in Senato Ricostruzione: resi noti i beneficiari del contributo del 13esimo elenco

L’AQUILA. La vicenda Grandi rischi non sarà confinata negli atti giudiziari dei due procedimenti penali aperti ma diverrà oggetto di una valutazione politica di alto livello. Infatti il 4 novembre, nella sala Nassyria del Senato, verrà presentato un disegno di legge della senatrice Stefania Pezzopane per l’istituzione di una commissione bicamerale di inchiesta sul sisma del 2009 e soprattutto sull’operato della commissione Grandi Rischi.

«Sarà una valutazione di ampio spettro», dice l’avvocato Wania Della Vigna, la quale sarà presente alla conferenza stampa, «che partirà dai capi di imputazione del processo per poi approfondire e rivisitare tutti gli aspetti della tragedia».

Non si tratta di una novità. Nel senso che in passato il Parlamento ha dato il via libera ad altre inchieste parlamentari su tragedie simili al caso aquilano, come quella del Belice e del Vajont.

La Pezzopane aveva già parlato dell’intenzione di portare avanti questa iniziativa già un anno fa. «Una scelta necessaria» disse all’epoca la senatrice «alla luce della sentenza di secondo grado, che ha ribaltato la condanna di primo grado, separando le responsabilità degli esperti e della Protezione Civile». Sentenza che il 19 novembre passerà al vaglio della Cassazione. Mentre il 20 inizierà il processo satellite a Guido Bertolaso.

TREDICESIMO ELENCO.Il Comune dell'Aquila ha pubblicato il tredicesimo elenco dei beneficiari di buoni contributo per la ricostruzione degli immobili dell'Aquila danneggiati dal sisma del 6 aprile 2009; ora l'auspicio è di avere il quattordicesimo entro la fine del 2015. L'ammontare è di 141.196.992 euro circa per competenza, ovvero programmati sulla carta, da colmare poi con moneta effettiva con lo stanziamento della cassa, atteso per circa 200 milioni, che serviranno in parte per la prima tranche di questo tredicesimo elenco e in parte per la seconda o la terza e finale tranche degli elenchi precedenti.

«Ci eravamo posti l'obiettivo di processare questo tredicesimo elenco entro il mese di ottobre, posso dire che abbiamo mantenuto l'impegno e segnato la meta», commenta l'assessore comunale alla Ricostruzione Pietro Di Stefano, «abbiamo sfiorato i 150 milioni e cominciato già a lavorare per il prossimo che pensiamo possa essere pubblicato già a ridosso delle feste natalizie». Di 109.333.566 euro la cifra destinata ai centri storici del capoluogo e delle frazioni mentre ci sono 31.863.426 euro impiegati per le periferie che, rammenta l'amministrazione, «sono già ricostruite per oltre il 95%». Sulle frazioni dove si rilevano interventi ad Arischia, Camarda, Roio Poggio, Onna, Paganica, San Gregorio e Roio Piano, sia con progetti definitivi «parte seconda» sia con il licenziamento delle schede parametriche «parte prima» che permetteranno di completare in seguito la richiesta. L'elenco comprende anche l'intervento della parte centrale dei portici dell'Aquila, dove aveva sede la Cassa di Risparmio, uno degli aggregati «chiave» del centro storico del capoluogo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA