Consiglio provinciale, si vota il 20 ottobre 

Avviato l’iter per il rinnovo. Stanziati fondi per 2,8 milioni destinati a edilizia scolastica e viabilità

L’AQUILA. Varato e aggiornato, in consiglio provinciale, il programma triennale delle opere pubbliche per la fornitura di servizi e adeguamento ai sistemi antincendio nel settore dell’edilizia scolastica. La variazione al bilancio ha riguardato anche il settore viabilità dove è previsto l’acquisto di due mezzi per lo sfalcio dell’erba, essendo il parco auto dell’ente vetusto, e incarichi di progettazione riguardanti opere programmate per il prossimo anno.
Su edilizia scolastica e viabilità, in totale, sono state apportati ulteriori stanziamenti al corrente bilancio per 2,8 milioni e approvati con l’astensione del consigliere Mauro Tirabassi. Il consigliere Gianluca Alfonsi ha ritirato la mozione per il sostegno al pendolarismo studentesco nelle aree svantaggiate della provincia, «essendo, nel frattempo, la problematica risolta positivamente dalla presidenza del consiglio regionale», sostengono dalla Provincia.
Approvate all’unanimità le mozioni del vicepresidente Vincenzo Calvisi riguardanti le problematiche di gestione calore negli edifici scolastici e la proposta di passaggio alla competenza provinciale della strada comunale di San Pio delle Camere, denominata via San Leonardo, che collega la statale 17 alla provinciale 8.
Il consiglio ha inoltre provveduto al riconoscimento di un debito fuori bilancio a favore di alcune imprese con la conseguente variazione al bilancio. In merito al punto, il consigliere Lelio De Santis, unitamente ai consiglieri Gianluca Alfonsi, Vincenzo Calvisi e Mauro Tirabassi, «chiede una maggiore attenzione e responsabilizzazione dei dirigenti e un quadro generale dei debiti fuori bilancio che ancora gravano sull’ente». L’argomento è stato approvato con l’astensione dei consiglieri De Santis e Tirabassi. Infine, il segretario generale ha illustrato l’iter per il rinnovo del prossimo consiglio provinciale, previsto per il 20 ottobre.