Consorzio di bonifica in stallo

31 Ottobre 2016

Pratola, per le elezioni si attende la decisione del Tar sul ricorso di Castagna

PRATOLA PELIGNA. Cresce l’attesa nel Consorzio di bonifica Aterno-Sagittario, con sede a Pratola Peligna, per il pronunciamento del Tribunale amministrativo regionale. Una sentenza che potrebbe dare corso ad una nuova votazione per il rinnovo delle cariche elettive dell’ente, ma non si esclude anche un pronunciamento “morbido” e il passaggio della palla alla giustizia ordinaria. A tenere sulle spine i consorziati, la camera di consiglio del Tar chiamato ad esprimersi sulla legittimità amministrativa del ricorso presentato dal consorziato Adelmo Castagna.

Quest’ultimo aveva dato il via alla richiesta in carta bollata dopo la sua esclusione alle elezioni del consorzio decisa dall’amministrazione dell’ente di bonifica. Decisione presa in seguito a un altro ricorso, sempre a firma di Castagna, che protestava contro gli aumenti delle quote consortili nella zona del Tirino. Da qui un primo rinvio delle elezioni avvenuto a marzo, mentre un secondo slittamento è stato deciso per i primi di ottobre da parte del Tar che si era espresso sul secondo ricorso del consorziato della zona del Tirino. Una battaglia legale che ha anche riacceso le spaccature all’interno del Consorzio di bonifica. Contrapposizioni che vedono l’attuale presidente Fiorenzo Schiavitti contro sei consiglieri che chiedono le sue dimissioni.

Intanto resta alto il debito accumulato dal Consorzio, che si aggira intorno alle 900mila euro. Un segno rosso ridotto di quasi 500mila euro negli ultimi tempi ma che necessita di una ulteriore sforbiciata. A dare man forte alle casse dei consorziati potrebbe esserci l’avvio definitivo della centrale idroelettrica di Raiano. Quest’ultima potrebbe consentire di risanare il bilancio dell’ente attraverso la vendita di energia elettrica. Un passaggio però a cui mancano alcune autorizzazioni che dovrebbero essere rilasciate dall’ente parco Sirente- Velino.

Federico Cifani

©RIPRODUZIONE RISERVATA