Cori, la colonna sonora delle penne nere

Ecco nel dettaglio dove e quando ci saranno le esibizioni. Sono previsti molti spettacoli nei giorni clou dell’evento

L’AQUILA. La musica e il canto sono un tutt’uno con gli alpini, tanto che le canzoni alpine e di montagna fanno parte del patrimonio musicale di intere generazioni. La musica delle fanfare ha scandito le marce nella vita militare e apre i cortei nella vita civile, allieta le feste, accompagna le commemorazioni e le cerimonie. I cori e le fanfare costituiscono una parte molto importante dell’Associazione nazionale alpini.

I cori raccontano la vita quotidiana sulle montagne, la natura, la gente e gli amori. Raccontano anche la guerra, che gli alpini esorcizzano col canto: cantano la casa, la famiglia, la valle lasciata per andare lontano, i commilitoni che non sono più tornati.

Mantengono, infine – fatto essenziale – una tradizione nella quale la gente si riconosce: non a caso i concerti degli alpini registrano ovunque il tutto esaurito.

Complessivamente i cori associativi sono quasi 140 e circa 60 le fanfare spesso composte da elementi che provengono dalle fanfare reggimentali e di brigata che sono stati ricomposte dopo il congedo per dare vita a nuove formazioni.

In particolare, i congedati delle fanfare delle brigate Taurinense, Tridentina, Cadore e Julia hanno ricostituito i complessi corali che portano il nome delle gloriose grandi unità alpine di un tempo.

All’Aquila, nei giorni dell’Adunata nazionale, si esibiranno circa 70 complessi corali e 40 tra bande e fanfare: i concerti saranno organizzati un po’ dappertutto, non solo in città ma in tutto il territorio della provincia.

STIFFE. Il biglietto denominato “speciale adunata alpini” per l’ingresso alle Grotte di Stiffe sta riscuotendo un notevole successo. L’iniziativa prevede un biglietto speciale al prezzo promozionale di 5 euro (con una riduzione del 50 per cento rispetto al biglietto ordinario di 10 euro) da giovedì 14 a mercoledì 20 maggio per tutti coloro che vorranno visitare le Grotte.

©RIPRODUZIONE RISERVATA