Coro Agorà in lutto, Tiziana morta a 60 anni

Capistrello, una vita dedicata alle tradizioni: «Donna energica e solare». Oggi funerali a San Giuseppe
CAPISTRELLO. «Ciao Tiziana, ora canterai nel più bello dei cori». Questo il messaggio che il coro Agorà 81 di Capistrello ha dedicato a Tiziana Marcaurelio, storica componente del gruppo, scomparsa ieri mattina all’hospice Casa Margherita dell’Aquila dove era ricoverata da alcuni giorni.
Mamma, nonna e grande appassionata delle tradizioni di un tempo, Tiziana Marcaurelio se n’è andata all’età di 60 anni a causa di una malattia contro la quale ha lottato fino all’ultimo istante.
Insieme al marito, Americo Croce, la donna condivideva l’amore per il canto e da anni faceva parte del coro Agorà 81 che anima da sempre feste ed eventi a Capistrello e nell’intera Valle Roveto. La 60enne era sempre in prima linea quando si trattava di portare in scena balli, canti e piccole rappresentazioni di quotidianità, rigorosamente in abiti tradizionali, per trasmettere quel sapere di un tempo alle nuove generazioni e fare in modo che alcuni particolari spaccati della vita di un tempo non muoiano. Chi la conosceva la descrive come una persona amabile, sempre cordiale e dolce con tutti. Le sue giornate le divideva tra la casa e la famiglia. Amava trascorrere il suo tempo con i figli Alessandro, ex vice sindaco del Comune di Capistrello e segretario di circolo del Partito democratico, e Valentina, e poi con i suoi adorati nipotini. «Una donna energica e solare», la ricordano alcune amiche, «una perdita per l’intera comunità di Capistrello». Oggi alle 16, nella chiesa di San Giuseppe di Capistrello, saranno celebrati i funerali, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid. (e.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

