Crimi a confronto con i sindaci
Incontro aperto ai rappresentanti delle professioni. Polemica sul Gssi
L’AQUILA. Il sottosegretario Vito Crimi ha incontrato i sindaci e i rappresentanti dell’associazione delle professioni tecniche dell’Aquila per fare il punto sulla ricostruzione. Diverse le richieste presentate dal portavoce dell’associazione, l’ingegnere Pierluigi De Amicis all’esponente del governo: sviluppo rete infrastrutturale e potenziare le basi per la ripresa socio-economica».
Lo stesso Crimi, su Facebook, ha poi scritto: «”Non vogliamo un progresso per pochi. È necessario un progresso per molti. Sono parole del rettore del Gssi-Gran Sasso Science Institute dell’Aquila, Università di eccellenza che abbiamo avuto occasione di visitare. L’istituto sta aiutando il territorio con i suoi studi sulla prevenzione sismica e con i suoi ricercatori, tra i quali l’astrofisica Marica Branchesi, inserita dalla rivista Time nell’elenco annuale delle 100 personalità più influenti al mondo. L’Aquila», ha proseguito Crimi, «non è solo macerie, impalcature e ponteggi. È una comunità che fa della cultura, della scienza e della ricerca un punto di forza del suo processo di ricostruzione, e uno strumento d’indagine molto importante per il suo futuro. Lo avevamo già intuito quando abbiamo partecipato all’incontro con Cittadinanzattiva, Action Aid, Slow Food, Università e Gssi, nell’ambito del Festival della Partecipazione. Lì abbiamo scoperto esperienze fattive di cambiamento, che attraverso cultura e ricerca guardano al domani che verrà e consentono ai territori di rinascere».
Per la deputata Pd Stefania Pezzopane «le parole di Crimi sono per me di grande soddisfazione: ha infatti smentito quanto detto dal M5S e praticamente è venuto a dire che il Pd ha fatto un ottimo lavoro. Egli plaude al Gssi. Musica per le mie orecchie. Finalmente smentite le menzogne e illazioni gravissime che il M5S pronunciò quando, grazie a una mia battaglia parlamentare si trasformò in università di alta formazione il Gssi».

