Cuochi amatoriali, sfida ai fornelli

26 Gennaio 2015

Vince la coppia Di Donato-Zepponi, in giuria anche le mogli

TAGLIACOZZO. Si sfidano ai fornelli da 28 anni, rinnovando una tradizione fatta di gusto e amicizia. La gara dei cuochi amatoriali, che si svolge a Tagliacozzo, è stata un successo anche quest’anno. Le battaglie a colpi di intingoli e delizie varie non hanno subito mai un’interruzione, a conferma della bontà dell’iniziativa.

La gara di questa edizione è stata vinta dalla coppia formata da Vincenzo Di Donato ed Enrico Zepponi con il secondo piatto a base di pesce “Frutti di mare ai sapori di terra”. Una vera delizia per il palato, apprezzata in modo unanime sia dalla giuria degli esperti che da quella delle mogli, in una atmosfera di sana competizione, affrontata con spirito goliardico dalle sei coppie concorrenti, alternatesi ai fornelli nella laboriosa preparzione di due primi piatti, di due secondi e di due dolci.

Al secondo posto si è classificata la coppia formata da Alceste Anzini e Giacomo Ranalli con il dolce “Delizia d’autunno” e al terzo posto la coppia Maurizio Cerone-Salvatore Mercurio con lo “Zabaglione al Calvados”.

A seguire Brizio Montinaro-Eliseo Palmieri con “Lasagne alla Norma”; Maurizio Fallace-Franco Salvatori con “Trionfo di moscardini in salsa balsamica”; Alberto Girolami-Gaetano Blasetti con “Spaghetti al farro con vellutata di peperoni rossi”.

Alla presidenza della giuria l’intoccabile, anzi l’inamovibile Emanuele Nicolini, che ha “propinato” ai presenti la solita filastrocca di fine d’anno. Tra i giurati anche eminenti rappresentanti dell’Accademia della cucina della Marsica, guidata da Franco Santellocco Gargano, e dell’Associazione italiana sommelier, rappresentata da Fioravante Pacifico.

«Eccellente, come al solito, l’ospitalità offerta dai coniugi Alceste e Irene Anzini» sottolineano gli organizzatori della gara dei cuochi. La tradizione è nata nel 1986 su spinta delle moglie: «Una volta ogni tanto cucinate». Da qui l’idea del concorso, che nel corso degli anni ha guadagnato sempre più consensi

©RIPRODUZIONE RISERVATA