Da Meloni a Cuperlo, l’ora dei big Si infiamma la sfida tra i candidati 

L’esponente Pd arriva a sostegno di Pezzopane. La leader di Fratelli d’Italia giovedì in città per Biondi  Sono 59mila 236 gli aquilani chiamati ai seggi per scegliere sindaco e consiglio, donne in maggioranza

L’AQUILA. Sono 59.236 gli aquilani chiamati alle urne per il rinnovo del consiglio comunale nel capoluogo di regione. Di questi 30.335 sono donne e 28.901 sono uomini. Il corpo elettorale del consigliere straniero è composto, invece, da 908 uomini e 995 donne. Saranno 81 le sezioni allestite su tutto il territorio comunale tra il capoluogo e le frazioni. Si vota domenica 12 giugno dalle 7 alle 23.
Gli elettori affetti da gravissime infermità e che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali potranno votare da casa trasmettendo all’indirizzo di posta certificata protocollo@comune.laquila.postecert.it, fino a lunedì 23 maggio, una dichiarazione accompagnata da certificato medico. Previsto anche il servizio di trasporto per disabili che, entro il 10 giugno, potranno inoltrare la richiesta da compilare sul modello reperibile in sede o pubblicato sul sito del Comune-Elezioni comunali 2022. Potranno votare in qualsiasi sezione del Comune, il servizio di trasporto dedicato sarà svolto dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 23.
GLI APPUNTAMENTI
Ieri pomeriggio Gianni Cuperlo, della direzione nazionale del Partito democratico, ha incontrato la deputata Stefania Pezzopane, candidati e iscritti al Pd, nella sede di via Paganica. «Con Stefania abbiamo collaborato in tante occasioni per cose importanti, è una mia compagna da quando eravamo insieme alla Fgci, abbiamo condiviso tanti momenti insieme. Siamo stati parlamentari e ho potuto constatare la sua bravura e la sua tenacia e soprattutto il suo forte attaccamento a questo territorio per il quale si è sempre impegnata. Per questo sono qui a sostenerla in questa importante sfida per lei e per L’Aquila», ha detto Cuperlo che dopo una visita al Gssi ha presentato il suo libro alla libreria Colacchi.
A sostegno del sindaco uscente, Pierluigi Biondi, giovedì sarà in città la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. L’incontro si svolgerà al ristorante Magione papale, alle 17. In settimana il consigliere regionale Americo Di Benedetto taglierà il nastro delle sedi dei comitati elettorali. In corsa anche Simona Volpe a capo della lista Liber Aquila. Inoltre si precisa che per la lista L'Aquila e Frazioni, il candidato è Giorgio Bracaglia e non Bracarlia e per la lista Il Passo Possibile la candidata è Marina Di Meo e non De Meo.
LAVORI E CRITICHE
«Dopo l’annuncio dell’avvio dei lavori, i mezzi sono da oggi all’opera per il rifacimento della strada provinciale 70: si parte da Aragno, quindi Collebrincioni, per collegare le frazioni al centro della città». L’annuncio è di Daniele D’Angelo, capogruppo comunale di “L’Aquila al Centro”.
«Da paganichesi speravamo che l’intervento del sindaco Biondi all’inaugurazione del comitato elettorale di Fratelli d’Italia avesse portato nel nostro territorio qualcosa di nuovo, invece chi ha amministrato L’Aquila negli ultimi 5 anni è venuto a snocciolarci uno scarno elenco di piccoli interventi ancora in corso», affermano, invece, i candidati del Pd del circolo Paganica e frazioni Domenico Mimmo Iovannitti, Viola Rotellini, Stefano Innocenzie, «e che rientravano nelle problematiche di cuii si è discusso nella campagna elettorale del 2017». (f.d.m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.