CORONAVIRUS, IL FRONTE SANITARIO 

Da oggi al via i test rapidi  per il mondo della scuola

L’AQUILA. Parte oggi lo screening dedicato agli studenti e al personale scolastico delle scuole superiori, dove le lezioni in presenza sono riprese al 50%. Intanto prosegue la campagna vaccinazioni:...

L’AQUILA. Parte oggi lo screening dedicato agli studenti e al personale scolastico delle scuole superiori, dove le lezioni in presenza sono riprese al 50%. Intanto prosegue la campagna vaccinazioni: da domani inizieranno i richiami sugli operatori sanitari che hanno ricevuto la prima dose dal 2 gennaio in poi. Nell’Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila c’è stata un’adesione molto alta, tra medici, infermieri e altre figure professionali, e finora le dosi di vaccino della Pfizer-BionTech stanno arrivando regolarmente. Ieri in città si sono registrati 6 nuovi casi, a fronte dei 31 positivi emersi in tutta la provincia. Il rallentamento della diffusione del virus viene confermato dalla diminuzione del numero dei ricoveri, come sottolinea il primario del reparto di Malattie infettive Alessandro Grimaldi.
SCREENING. L’iniziativa è del Comune ed è dedicata agli studenti delle scuole superiori che torneranno in aula dopo aver seguito le lezioni in didattica a distanza. Sarò possibile effettuare il tampone rapido su base volontaria oggi e domani, nelle tre postazioni attive, dalle 9,30 alle 17,30: drive trough di Monticchio (ex cinema multisala), Musp via Ficara (ex asilo Il Viale) e palestra del liceo Scientifico “Bafile” a Colle Sapone.
GRIMALDI. «Non c’è stato il temuto effetto Natale». A tre settimane dalle festività natalizie, che avevano messo in apprensione le strutture sanitarie, la situazione appare sotto controllo: «Stiamo registrando un rallentamento nei ricoveri», spiega il primario. «A parte qualche recente focolaio, non in città, ma nell’area Peligna e a Tagliacozzo. Probabilmente ci sono stati comportamenti più virtuosi da parte della popolazione e la speranza», conclude Grimaldi, «è di arrivare a fine mese senza nuovi rialzi».
©RIPRODUZIONE RISERVATA