Dante Labs, nuovi servizi: l’azienda investe e si amplia

Al Tecnopolo medicina di laboratorio, analisi microbiologiche, test per allergie La responsabile Capannolo: «Innovative tecnologie per la prevenzione»
L’AQUILA. Nuovi servizi nel laboratorio Dante Labs, operativo all’interno del Tecnopolo, già in prima linea nella campagna di screening contro il Covid19. L’azienda internazionale fondata da due aquilani, Andrea Riposati e Mattia Capulli, ha deciso di allargare la propria offerta nel territorio abruzzese, dando spazio anche a medicina di laboratorio, analisi chimico-cliniche e microbiologiche, test per allergie ed intolleranze alimentari, test del Dna e test genomici che vanno dall’analisi del genoma completa al test non invasivo prenatale. Responsabile del nuovo progetto è Isabella Capannolo: la multinazionale ha deciso di investire sul territorio, rinnovando e ampliando la sua offerta, con l’obiettivo di servire, sul fronte della prevenzione, tutta la provincia con i suoi test innovativi. Vengono annunciate prestazioni a costi competitivi, ma anche innovazione, efficienza e garanzia di serietà e precisione.
«Il nostro obiettivo», spiega Capannolo, «è quello di rendere i cittadini più consapevoli dell’importanza che svolge la prevenzione. Milioni di clienti provenienti da 97 Paesi nel mondo hanno potuto beneficiare della nostra innovazione nel campo della genomica e della medicina di laboratorio. Da oggi, anche in Italia, ed in particolare all’Aquila, i nostri cittadini potranno accedere a queste innovative tecnologie, con prezzi competitivi garantiti dall’approccio industriale che adottiamo. Le nostre economie di scala e di scopo ci permettono», sottolinea Capannolo, «di operare con prezzi vantaggiosi affinché la salute non sia un lusso per pochi».
Il nuovo laboratorio esegue esami chimico-clinici, ematologici, immunometrici, microbiologici, di biologia molecolare. Effettua test per le allergie e le e intolleranze alimentari tramite sistemi di raccolta del campione non invasivi. Esegue test prenatali e ginecologici. Tutti gli esami verranno eseguiti direttamente nel laboratorio di Dante Labs, all’interno del Tecnopolo d’Abruzzo, dotato delle più innovative e performanti tecnologie nel campo delle biotecnologie.
Nei mesi scorsi, in piena ondata pandemica, il centro prelievi per test Covid è stato affollato quotidianamente da decine di persone, in fila per effettuare i tamponi molecolari dietro prescrizione medica e ospedaliera. Amici ai tempi del liceo, Andrea Riposati e Mattia Capulli hanno fatto percorsi universitari differenti. Laurea in Economia per uno, in Biotecnologia per l’altro. Si sono ritrovati a New York, nel 2014, decidendo di tornare in Abruzzo e di dare inizio alla loro avventura imprenditoriale. Che oggi conta decine di addetti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

