Roccaraso

De Crescenzo ci riprova, ma adesso Roccaraso è a prova di tiktoker

4 Gennaio 2026

Dopo il caos creato dall’influencer napoletana lo scorso inverno è pronto il piano anti follower per contrastare l’afflusso selvaggio alle piste da sci abruzzesi

ROCCARASO. Il tam tam corre sui social, ma a Roccaraso nessuno sembra farsi trovare impreparato. L’ultimo messaggio, lanciato a colpi di like e visualizzazioni, riporta alla mente immagini già viste: pullman incolonnati, strade bloccate e un paese messo sotto pressione da un afflusso fuori scala. A riaccendere i riflettori è stata la tiktoker Rita De Crescenzo, che in un video ha rilanciato l’appello-provocazione: «Chi vuole venire a Roccaraso? Sindaco, noi siamo pronti».

Un invito che richiama quanto accaduto lo scorso 26 gennaio, quando la statale 17 andò in tilt per l’arrivo simultaneo di oltre 250 bus. Un caso emblematico di overtourism che, secondo gli esperti, provocò non solo la paralisi del traffico ma anche criticità sul fronte dell’igiene urbana e dell’ordine pubblico, con il centro abitato messo a dura prova.

Questa volta, però, l’effetto sorpresa non c’è. Le istituzioni locali osservano senza scomporsi, forti di un piano già collaudato. Il cosiddetto “modello Roccaraso”, elaborato e condiviso dal Comitato per l’ordine e la sicurezza, resta pronto nel cassetto. Un sistema basato sul coinvolgimento interistituzionale, che nella stagione invernale 2024/2025 ha previsto bus a numero chiuso e posti di blocco lungo le principali direttrici, veri e propri filtri di accesso al paese.

«Lasciamola decantare. Noi abbiamo il nostro modello, sperimentato con successo lo scorso anno», taglia corto il sindaco Francesco Di Donato, ribadendo una linea di fermezza che guarda prima di tutto alla sicurezza e alla vivibilità del territorio. Un punto, questo, su cui l’amministrazione insiste: il fenomeno dei bus e delle gite mordi e fuggi ha riguardato esclusivamente il centro abitato e non ha mai coinvolto gli impianti sciistici, che intercettano un bacino di utenza completamente diverso e organizzato. Intanto, la stagione invernale è ufficialmente partita. Dopo un Natale sottotono, Roccaraso si è presa la rivincita a Capodanno, facendo registrare circa 20 mila presenze. Numeri importanti, che confermano l’attrattività della località, ma che il Comune intende governare senza farsi travolgere dall’onda dei social network. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA