Pescara, Sardo si avvicina. E il Ravenna vuole Letizia

La mezzala del Monza a un passo. In salita la pista che porta al difensore Martella
PESCARA. Dopo tre campionati Niccolò Squizzato ha detto addio al Pescara. Il centrocampista ieri si è messo in viaggio per Chiavari e da domani sarà un nuovo giocatore della Virtus Entella. Preso dall’Inter nel luglio 2023, il playmaker passa ai liguri per una cifra inferiore ai 200mila euro, ma il Pescara dovrà riconoscere una percentuale all’Inter. Con la partenza di Squizzato, dunque, i biancazzurri dovranno trovare un sostituto. L’uruguaiano Gaston Brugman è il primo della lista, ma occhio anche al giovane Kees De Boer (Salernitana), all’esperto Artur Ionita (Triestina) e dall’Ascoli potrebbe uscire Emanuele Ndoj.
Ecco Sardo. Su quest’ultimo, però, vanno fatte delle valutazioni tattiche calcolando anche che il Pescara è vicino all’ingaggio di Jacopo Sardo del Monza. Gli agenti del centrocampista, che avevano già trattato con il Pescara la scorsa estate, hanno l’accordo con il Delfino e aspettano il via libera dei brianzoli. Mezzala di struttura, il 20enne Sardo è romano di nascita ed è cresciuto tra campetti di periferia e maglie che hanno segnato la sua infanzia calcistica. Inizia a giocare a calcio all’età di 8 anni alla Totti Soccer School, società dilettantistica laziale di proprietà del campione del mondo 2006 Francesco.
Dopo due stagioni, entra a far parte del vivaio della Roma, prima di tornare alla TSS nel 2020. Sei mesi dopo, passa all’Ostiamare, mentre a luglio 2022 torna nei professionisti firmando per la Lazio, dove rimane due stagioni prima di trasferirsi al Saarbrücken in Germania. Ritorna in Italia la scorsa estate accasandosi al Monza. Nonostante le presenze nell’Italia Under 20, quest’anno non è mai sceso in campo con il Monza, in serie B. Per quanto riguarda la difesa, nelle ultime ore il Ravenna (serie C) è piombato su Gaetano Letizia.
Il jolly biancazzurro ha giurato amore al Delfino, ma la facoltosa società romagnola ci sta provando ugualmente offrendo due anni di contratto al 35enne difensore. Al momento l’operazione non è calda e il Pescara si sta focalizzando sui rinforzi.
Barba lontano. Gli indonesiani del Persib hanno rifiutato la cessione in prestito di Federico Barba. Al momento l’ex difensore di Como e Benevento è blindato e non ci sono margini di trattativa. Per questo motivo la società sta spingendo per avere Alessandro Dellavalle del Torino, attualmente in prestito al Modena.
Il 21enne difensore ha già scelto Pescara, ma gli emiliani non intendono interrompere il prestito. Il ds dei piemontesi Gianluca Petrachi, però, non vuole lasciare Dellavalle in Emilia, dove sta giocando pochissimo, e sta lavorando per interrompere il prestito e poi girarlo con la stessa formula al Delfino.
I piani. Nel frattempo il Pescara valuta anche altre piste, calcolando che, con la probabile partenza di Corbo, nelle retrovie servono due pedine. Sempre più lontano Emanuele Reale. Il giovane centrale della Roma, infatti, è vicino alla firma con l’Avellino. L’idea di riportare Bruno Martella in biancazzurro non è mai tramontata, ma l’esperto difensore della Ternana ha tanti estimatori.
Sul 33enne originario di Pineto cresciuto nel Delfino, c’è il pressing del Benevento e anche la Reggiana potrebbe farci un pensierino. Martella tornerebbe di corsa al Delfino, ma è un perno della Ternana e ha altri due anni di contratto con gli umbri. Aspetti che non fluidificano l’eventuale cessione. Non trova conferma un ritorno di Marco Capuano, pescarese doc e capitano della Ternana. Il centrale, infatti, potrebbe firmare a breve per il Catania.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

