Decolla la raccolta differenziata
Nel primo anno di attivazione del servizio raggiunta quota 70,93%
SCANNO. La raccolta differenziata a Scanno decolla e fa registrare numeri da record. La percentuale di raccolta certificata è pari al 70,93% nel primo anno di attivazione del servizio, che va dall’aprile 2017 al marzo 2018. È quanto emerge dai dati diffusi in questi giorni dal Cogesa che indicano, per il Comune di Scanno, un’alta percentuale di raccolta nell’ambito del progetto “DifferenziAmo Scanno”, voluto e promosso dall’amministrazione comunale.
Il servizio di raccolta “ponte” è stato avviato nel centro montano il 3 aprile dello scorso anno, con la distribuzione a tutti i residenti e ai possessori di seconde case dei mastelli, che si possono ancora ritirare nell’attuale sede municipale, in viale del Lago.
La percentuale di raccolta differenziata, molto bassa nei primi tre mesi del 2017, (gennaio 14%, febbraio17,20% e marzo 16,80%), era aumentata già nel mese di aprile 2017 al 58,20%, per passare al 71,70% di maggio e al 78,10% del mese di giugno 2017. Nello specifico, la percentuale annua del 70,93% di raccolta differenziata scaturisce da un incremento del materiale avviato al recupero, pari a 455.099 chilogrammi su un volume totale di rifiuti differenziati di 462.985 chili su un totale di rifiuti raccolti pari a 641.647 chilogrammi.
Occorre segnalare ancora la presenza sul territorio comunale di qualche abbandono indiscriminato di rifiuti, sebbene sia attivo il servizio gratuito di raccolta a domicilio degli ingombranti. (m.lav.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .

