Disagi nelle frazioni Ora si teme il ghiaccio

Biondi: sparse 100 tonnellate di sale, al lavoro 15 spazzaneve
L’AQUILA. Tutto sommato poteva anche andare peggio: l’annunciato cataclisma nevoso non c’è stato, ma i disagi non sono mancati soprattutto nelle frazioni. Il fatto che i vigili del fuoco, a causa del maltempo, hanno fatto meno di dieci interventi (alberi da rimuovere e una condotta del gas da sistemare), ridimensiona l’allarme per l’arrivo di “Burian”.
COMUNE. Il Comune si è mobilitato: 100 tonnellate di sale, 40 operai del settore Opere pubbliche al lavoro dalle 3,30 del mattino, 15 mezzi spartineve e spargisale impegnati su oltre 3.500 chilometri di strade comunali. Sono i numeri messi in campo per fronteggiare il maltempo e le precipitazioni nevose che dalle prime ore di lunedì scorso hanno colpito il territorio municipale. «Ringrazio il personale del Comune che per l’intera giornata ha lavorato instancabilmente per strada e a presidio della sala operativa allestita negli uffici di via Nurzia», ha dichiarato il sindaco Pierluigi Biondi. «Un plauso anche ai volontari di Protezione civile che, soprattutto nelle frazioni, si sono adoperati per liberare le strade più impervie dagli accumuli nevosi e limitare al massimo i disagi per la popolazione. Considerato l’annunciato abbassamento delle temperature il vero pericolo nelle prossime ore sarà il ghiaccio. Invito, pertanto, tutti i cittadini alla massima cautela negli spostamenti, limitandoli a quelli strettamente necessari».
SCUOLE CHIUSE. Scuole chiuse anche oggi, mentre sono in arrivo ulteriori 100 tonnellate di sale che il Comune ha acquistato da un fornitore specializzato in Puglia.
DISAGI. Comunque i disagi ci sono stati, con particolare incidenza nelle prime ore di mattina. Quello che ha destato maggior preoccupazione è la segnalazione di una giovane madre residente in via del Fossato a San Marco di Preturo che aveva timore di non poter uscire di casa per il ghiaccio nell’ipotesi di un’urgenza per la figlia di un mese. I volontari della Protezione civile hanno liberato la strada. Poco prima avevano pulito le strade della frazione di Coppito. Difficile il transito di prima mattina nelle strade, soprattutto nella zona alta di Sassa. Si invoca la rimozione della neve anche in via De Nicola a Pettino, come da Tempera e Paganica, per evitare che si ghiacci e resti per una settimana. In ritardo i bus che di prima mattina sono andati a Roma.
CONTATORI. La Gran Sasso Acqua, per scongiurare la possibilità di formazione di ghiaccio ai contatori, invita i propri utenti a provvedere alla protezione di nicchie e vani predisposti al contenimento degli apparecchi più esposti, con l’adozione di semplici accorgimenti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

