Due convegni su Benedetto Croce

19 Novembre 2022

A Pescasseroli e Avezzano il ricordo del filosofo e politico a 70 anni dalla morte

PESCASSEROLI. A Pescasseroli e Avezzano in scena due giorni di eventi dedicati alla figura di Benedetto Croce, padre costituente abruzzese scomparso esattamente 70 anni fa.
«Pescasseroli ricorda Benedetto Croce a 70 anni dalla morte”: questo è il nome dell’iniziativa che è stata programmata per lunedì mattina alle ore 10 nel Cinema Ettore Scola.
Tra gli interventi, quello del sindaco di Pescasseroli Giuseppe Sipari, dei rappresentanti dell’Istituto comprensivo Benedetto Croce e quelli della certificazione “Pescasseroli Città che Legge”, oltre a Pasquale D’Alberto del Premio nazionale di cultura intitolato al filosofo, politico e scrittore abruzzese.
Martedì, invece, nel giorno dell’anniversario della sua morte, sarà il Liceo Croce di Avezzano ad organizzare e ospitare un importante convegno: l’appuntamento è per le ore 10.20 nell’aula magna della scuola.
“Il ricordo di Benedetto Croce tra letteratura, storia e filosofia”: questo è il titolo dell’iniziativa, che sarà aperta dal dirigente scolastico Attilio D’Onofrio e che poi vedrà intervenire ospiti, docenti del Liceo e studenti.
Il convegno si snoderà infatti su diversi argomenti: dal legame tra Croce e il paese e di Pescasseroli al saluto degli ex presidi del Liceo, fino al Premio a lui dedicato, per continuare poi sulla storia dell’intitolazione dell’istituto comprensivo.
Il convegno di martedì mattina ad Avezzano si concluderà poi con tre relazioni sull’impatto della figura di Croce nel campo della letteratura, in quello della pedagogia e in quello della filosofia.