Due cuccioli di orso morti annegati a Scanno

7 Maggio 2025

Il ritrovamento dei plantigradi è avvenuto in un lago artificiale in località Colle Rotondo, a 1.600 metri di altitudine. La zona è esterna a quella del Pnalm

SCANNO. Le carcasse di due cuccioli di orso, di un anno, sono state trovate a Scanno. La scoperta è stata fatta nella località Colle Rotondo, che si trova a circa 1.600 metri di altitudine. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, i due piccoli orsi sono morti annegati in un lago artificiale che si trova non poco lontano dalla ex stazione sciistica oggi dismessa. Si tratta di una zona esterna a quella del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise.

A lanciare l'allarme è stato un cittadino di Scanno. Dalla prima ipotesi si tratta di annegamento, anche se intorno alle carcasse dei plantigradi sono stati rinvenuti anche una decina di ranocchi senza vita. Sul posto sono intervenuti i carabinieri forestali dell'Aquila, la veterinaria del servizio Asl e i guardia parco. Le carcasse saranno adesso esaminate nell'istituto zooprofilattico di Teramo.

@RIPRODUZIONE RISERVATA