Due giorni di lutto per il 6 aprile

Rievocazione tra fiaccolate e funzioni religiose. Forse ci sarà Berlusconi

L’AQUILA. Due giorni di lutto per onorare le vittime del terremoto. Cerimonie religiose e civili si susseguiranno tra il 5 e 6 aprile: fiaccolate, un consiglio comunale in piazza Duomo, una messa a Collemaggio con la possibile presenza di Silvio Berlusconi e Gianni Letta.

Il programma delle manifestazioni è stato presentato ieri in Comune dall’assessore alla cultura, Marco Fanfani e dal comandante della polizia municipale, Eugenio Vendrame.
CONSIGLIO COMUNALE. Alle 22 del 5 aprile, nel tendone di piazza Duomo, consiglio comunale straordinario con autorevoli presenze: il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, il sindaco di Roma Gianni Alemanno e il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino.

IL CORTEO.
A mezzanotte, dopo l’arrivo delle fiaccole da Pettino, Roio, Torrione e Sant’Elia, partenza del corteo dalla Fontana luminosa passando per via Castello, via Zara, San Bernardino quindi Porta Leone, via Strinella, viale Collemagggio per giungere a piazza Duomo alle 3. Ma sempre a mezzanotte ci saranno giochi di luce artistici a San Bernardino, via Garibaldi e corso Vittorio Emanuele creati da Mario Airò, una autorità mondiale in questo settore.

IL RICORDO.
Poi a Piazza Duomo alle 3,32 del 6, a un anno esatto dal sisma, il momento forse più toccante con la lettura dei nomi delle 308 vittime del terremoto. La presenza sarà limitata a 1.500 persone per motivi di sicurezza. Per seguire tutti i momenti della manifestazione verranno allestiti anche due maxischermi alla villa comunale e a San Bernardino.

LE MESSE.
All’alba del 6 aprile alle 4 celebrazione della messa nella basilica di Collemaggio, forse alla presenza del premier Silvio Berlusconi, dei sottosegretari Gianni Letta e Guido Bertolaso. Invitato anche il cardinale Tarcisio Bertone. In basilica potranno entrare non più di 1.500 persone ma altre 900 potranno stare in un tendone lì allestito. Un’altra messa sarà celebrata alle 17,30 nella chiesa del Suffragio sempre dal vescovo Molinari. Funzione poi all’Emiciclo.

ALTRE CERIMONIE.
Alle 9.30 del 6 aprile nel piazzale della Scuola della Guardia di Finanza di Coppito, è prevista la deposizione di una corona. Nel pomeriggio, alle 15, al Parco del Sole, di Collemaggio, lancio dei palloncini dei bambini aquilani contenenti un messaggio per i compagni morti nel terremoto. Diverse anche le iniziative culturali inserite nel cartellone a partire dalla sera del 5 aprile alle 99 Cannelle con la mostra evento «La deriva delle 99 cannelle» della rassegna «Guardarsi dentro». Alle ore 12 del 6 aprile nell’atrio della Facoltà di scienze a Coppito, concerto dei Solisti Aquilani e coro del conservatorio «Casella». Alle 18.45 nella basilica di Collemaggio previsti concerti, letture di brani di società e compagnie teatrali locali. Alle 21 nella Villa comunale «Riaccendi la Luna», riflessioni sul terremoto. Il 7 alle 21, a Collemaggio, concerto dell’orchestra giovanile della Diocesi dei Marsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA