E senza dirigenti si teme la paralisi

L’opposizione incontra il commissario. Dal superbonus al bilancio, tante le spine
CELANO. I consiglieri del gruppo Per Celano incontrano il commissario prefettizio Giuseppe Canale.
Gesualdo Ranalletta, Calvino Cotturone (colui che ha fatto avviare l’indagine) e Angela Marcanio si sono presentati in municipio per un confronto con il viceprefetto Canale. Dopo l’appuntamento dei giorni scorsi con tutti i consiglieri rimasti in carica dopo la sospensione del sindaco, Settimio Santilli, del vice Filippo Piccone e della giunta, a seguito dell’inchiesta sfociata negli arresti, i membri di Per Celano hanno voluto aprire un dialogo con Canale.
«È stato affrontato il problema del personale rimasto da qualche giorno orfano di dirigenti e capiservizio a seguito delle note vicende giudiziarie», hanno precisato Ranalletta, Cotturone e Marcanio, «in attesa di tali chiarimenti, si sta mettendo in attuo una vera e propria ricognizione delle forze in campo per fronteggiare l’intera attività, anche quella ordinaria, sempre molto corposa, al Comune di Celano. La necessità della presenza assidua di tecnici è legata soprattutto all’attivazione di tutte le domande, si spera siano molte, legate alla contribuzione prevista dal superbonus edilizio i cui tempi rischiano diversamente di scivolare: come è noto, entro il prossimo anno i lavori di chi è interessato a percepire tali bonus devono essere attivati».
Durante la discussione, inoltre, si è parlato dell’approvazione del bilancio di previsione in scadenza il 31 marzo.
«Il commissario ha tenuto a precisare che si tratterà di un bilancio dai contenuti esclusivamente tecnici e di scarso valore politico», hanno concluso i consiglieri comunali, «in ultimo, ma non per importanza, si è parlato della questione vaccini. Come è noto la materia è riservata alla Regione, ma la presenza attiva anche dei sindaci, e nel nostro caso del commissario, è importante affinché si insista sul tema a tutela della popolazione anziana che rappresenta la fascia più debole in questo momento. La disponibilità del commissario prefettizio Canale è stata completa su questi e altri temi, sottolineando ancora una volta come la porta del suo ufficio sia sempre aperta a tutti. Porta che il gruppo Per Celano vuole aprire sempre più spesso per dare il proprio contributo a una città in difficoltà». (e.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

