Ecosfera, perquisizioni per Fontana ex direttore della struttura per la ricostruzione

12 Luglio 2012

La squadra mobile di Pescara ha eseguito ieri una serie di perquisizioni a L’Aquila, Roma e Corropoli, in provincia di Teramo, a carico di Gaetano Fontana, direttore della struttura tecnica di missione per la ricostruzione dell’Aquila, Marco D’Annuntiis e Enrico Nigris

PESCARA. La squadra mobile di Pescara, diretta da Piefrancesco Muriana, ha eseguito ieri una serie di perquisizioni a L’Aquila, Roma e Corropoli, in provincia di Teramo, a carico di Gaetano Fontana, direttore della struttura tecnica di missione per la ricostruzione dell’Aquila, Marco D’Annuntiis, consulente incaricato alla redazione dei piani di ricostruzione di alcuni comuni colpiti dal sisma dell’aprile 2009, e Enrico Nigris, consulente della struttura tecnica di missione per la ricostruzione del capoluogo di regione, ex socio della società Ecosfera.

A disporre le perquisizioni a carico di questi indagati è stato il pm della Procura dell’Aquila Antonietta Picardi nell’ambito di un nuovo filone di indagine, tendente a ricostruire i rapporti tra queste persone e la società Ecosfera in relazione alla ricostruzione dei comuni abruzzesi colpiti dal terremoto. La società Ecosfera è già finita nel mirino della Procura aquilana nell’ambito di un’altra inchiesta che ha portato nei mesi scorsi all’operazione «Caligola», con arresti e indagati eccellenti.

I filoni che si sono sviluppati dall’inchiesta principale denominata Caligola sulla società Ecosfera non sono pochi. C'è un filone parallelo su appalti e consulenze in cambio di assunzioni nell’ambito del programma comunitario Ipa - Adriatico, un altro troncone di indagine, costola di quella principale, nella quale si mira a scoprire incarichi nell’ambito della ricostruzione post terremoto: in questo contesto sono arrivati due avvisi di garanzia all’ex coordinatore della Struttura tecnica di missione (Stm) e attuale direttore dell’Ufficio coordinamento della ricostruzione (Ucr), Gaetano Fontana.

E altri sviluppi con altri filoni ed indagati eccellenti sarebbero in arrivo. Sull’inchiesta del sostituto procuratore dell’Aquila Antonietta Picardi, che mira a verificare gli appalti di Ecosfera nell’ambito della ricostruzione, ieri per tutta la giornata sono stati perquisiti gli uffici della sede dell’Ucr e l’abitazione romana dell’architetto Fontana. Alla perquisizione ha assisto anche Enrico Nigris, ex presidente e amministratore delegato di Ecosfera, nonchè dirigente dell’Ufficio coordinamento della ricostruzione, anch’egli indagato. Nel filone principale «Caligola» Fontana era stato indagato in aprile, in sede di proroga delle indagini che in gennaio hanno portato all’arresto del presidente e amministratore delegato di Ecosfera Gruttadauria, sua moglie e la dirigente della Regione Abruzzo Vanna Andreola e suo marito Michele Galdi.