Eventi, piazze e vie chiuse da sabato 

Ordinanza dei vigili urbani per gli otto giorni del festival “Riscoprire l’Europa”

L’AQUILA. È pronta la rivoluzione della viabilità aquilana per gli otto giorni del grande festival “Riscoprire l’Europa” con 38 eventi con grandi numeri della musica, della cultura e dello sport in diversi angoli della città.
Ieri, infatti, il Comune ha pubblicato l’ordinanza che fissa divieti e limitazioni per le auto a partire da sabato, data del via al festival con l’esibizione degli acrobati di Sonics con lo spettacolo “Meraviglia” in piazza Duomo. Per quel giorno, la piazza sarà quindi off limits – con divieto di transito e di sosta e rimozione forzata – dalle 18 alle 24. La piazza tornerà poi chiusa (ma dalle 9 alle 24) anche nel giorno di chiusura del festival, il 16 ottobre, quando ospiterà il concerto di Rocco Hunt.
Sia per sabato 8 che per domenica 16, «contestualmente alla chiusura alla circolazione di piazza Duomo si dispone, nei medesimi giorni e orari, l'istituzione del divieto di transito nelle seguenti strade: corso Federico II, tratto via Battisti/piazza Duomo; via Dragonetti; via Cimino, tratto via Santa Giusta/piazza Duomo; via Crispomonti, tratto via delle Grazie/piazza Duomo; via Patini, tratto via Sallustio/piazza Duomo; via Roio», come si legge nell’ordinanza.
Dopo la cerimonia e lo spettacolo di apertura di sabato, il festival si sposterà all’inizio della settimana prossima allo stadio Gran Sasso d’Italia, all’Auditorium del Parco e alla cupola Parco del Castello, senza che limitazioni e modifiche alla circolazione stradale.
Le altre chiusure previste nell’ordinanza firmata ieri dal dirigente della polizia municipale, infatti, riguardano innanzitutto la giornata di mercoledì 12 ottobre, con divieti di transito e di sosta previsti con diversi orari nelle aree di piazza Santa Margherita, di piazza San Biagio e di piazza IX Martiri.
Per venerdì 14 ottobre, invece, l’ordinanza fissa chiusure che riguarderanno le aree di piazza del Teatro e di piazza San Marco.
Mentre per l’ultima giornata di eventi di domenica 16 ottobre, oltre a quella di piazza Duomo, saranno interessate dalle chiusure e dalle limitazioni al traffico anche le aree di piazza San Biagio e di piazza Palazzo. (l.t.)