Ex Eca, scovata discarica abusiva

Lavori in centro per ripulire via Quatrario, spazzatura nella zona delle Cavate
SULMONA. Ancora episodi di inciviltà da parte di quei cittadini che non hanno a cuore il decoro della città. Il primo caso in pieno centro, dove è stata scoperta una vera e propria discarica emersa tra piante, erbacce, rovi e cespugli lungo via di Porta Molina. I giardinieri comunali, in questi giorni, infatti stanno bonificando i terreni lungo la strada liberandoli, dalla vegetazione e da piante pericolanti, che cadendo avrebbero potuto provocare danni anche molto gravi alle persone. All’opera di taglio delle piante ha lavorato una ditta specializzata. Dalla bonifica, peraltro abbastanza impegnativa, sotto alle finestre delle case parcheggio ex Eca in via Quatrario, con grande sorpresa dei giardinieri sono venuti fuori rifiuti abbandonati di ogni genere: lastre di vetro, barre di ferro, buste con immondizie, cateteri e medicinali scaduti. Insomma un cumulo di immondizia abbandonata in quel luogo nel corso degli anni. Una scoperta che porta alla luce ancora una volta condotte di gravissima inciviltà che avvelenano l’ambiente.
L’altro caso di inciviltà è emerso, invece, alla periferia della città. Piatti e posate di plastica insieme a residui di cibo sono stati lasciati abbandonati in una stradina di campagna nella frazione delle Cavate. Il materiale è stato sparso per terra, un gesto volontario per deturpare uno degli angoli più suggestivi delle campagne sulmonesi, reso ancora più bello in questo periodo dal foliage e dai colori autunnali.
Su questo fronte, dal Comune sono intenzionati ad avere tolleranza zero. Già dalla prossima settimana il comandante della polizia municipale Massimiliano Giancaterino intensificherà i controlli con continui pattugliamenti delle zone considerate più a rischio. (c.l.)

