Festa alla scoperta di api e miele
Previste prove in laboratorio e passeggiate alla ricerca di erbe
GAGLIANO ATERNO. Alla scoperta del ruolo fondamentale delle api, per il nostro pianeta, senza dimenticare la salubrità del loro principale prodotto, il miele. Nasce sotto questi auspici la prima Festa del miele organizzata a Gagliano Aterno.
Appuntamento per gli estimatori del prodotto, ma anche per i tanti produttori e commercianti, in piazza Kennedy, nel borgo della Valle Subequana, a partire dalle 9 di oggi.
«Abbiamo pensato e organizzato questo evento», ha detto Luca Santilli, assessore alla Cultura di Gagliano Aterno, «per dare un segnale sull’importanza delle api nella tutela della biodiversità e per proporre il turismo esperienziale nel nostro comune oltre che a valorizzare le produzioni locali». Il riferimento è a un’azienda che di recente è stata aperta da Elisabetta Dini, originaria della Toscana, che ha deciso di investire nel centro della Valle Subequana dove produce miele. Durante la giornata, inoltre, si terranno diversi appuntamenti come il risveglio con lo yoga a cura di Aurora Jamuna De Simoni alle 9, passeggiate per la raccolta di erbe spontanee a cura di Daniela Di Bartolo a partire dalle 10 (con replica alle 15); alle 11,30 invece si terrà il laboratorio di smielatura, alle 12 convegno sul grano solina con Donato Silveri, responsabile settore agronomo del Consorzio solina.
La giornata si avvale del patrocinio del Comune di Gagliano Aterno e del Parco regionale Sirente Velino. (f.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

