domenica a rocca di mezzo 

Festa del Narciso, previsti cinque carri

ROCCA DI MEZZO. Si chiamerà Tour experience ed è un percorso ideato per immergersi nella Festa del Narciso di Rocca di Mezzo. È questa la novità del 2024 della manifestazione che dal 18 maggio del...

ROCCA DI MEZZO. Si chiamerà Tour experience ed è un percorso ideato per immergersi nella Festa del Narciso di Rocca di Mezzo. È questa la novità del 2024 della manifestazione che dal 18 maggio del 1947 porta sulla Piana delle Rocche migliaia di visitatori, affascinati dalla bellezza del paesaggio e dei carri allegorici abbelliti con il fiore bianco che nasce spontaneo nella Piana.
Arrivata alla 78ª edizione, la Festa nel Narciso comincia già domani con una serie di appuntamenti. Il momento clou, la sfilata dei carri con le coreografie a cura delle compagnie della zona, è prevista per le 15 di domenica.
Sono centinaia le persone che partecipano alla preparazione dei progetti dei carri e all'ideazione delle ricche coreografie. Una volta pronto il progetto, si inizia con la costruzione dei carri, che verranno infiorati già a partire da domani. Il Tour experience vuole dare la possibilità ai visitatori di partecipare a ogni momento della festa, la preparazione della sfilata, la raccolta dei fiori e la rifinitura finale dei carri. Ci si dovrà prenotare allo 0862-916125, numero della Nuova Pro Loco di Rocca di Mezzo del neo-eletto presidente Gabriele Coccia. La prenotazione permetterà di ottenere anche uno sconto del 10% in alcuni ristoranti e alberghi dell’Altopiano delle Rocche aderenti all’iniziativa. Già dalla sera di domani si potrà passeggiare tra gli stand del mercatino artigianale e ammirare l’infiorata con narcisi freschi dei cinque carri previsti quest’anno. Tra i vari stand ci sarà anche quello di Poste Italiane con uno speciale annullo filatelico. Si inizia domani, alle 10.30, con il ritrovo alla cittadella del narciso per la raccolta dei fiori. Alle 16 è prevista la passeggiata nel centro storico per visitare i balconi fioriti. Alle 17 dimostrazione della realizzazione dei trucchi e dei costumi seguita, sempre nella cittadella del narciso, dalla visita alla scoperta dei carri allegorici che verranno infiorati a partire dalle 22.
Domenica, alle 11, alla cittadella del narciso ci si incontrerà per gli ultimi ritocchi. Il momento clou, la sfilata dei carri per le vie della cittadina, è prevista a partire dalle 15.
In piazza Principe di Piemonte, a partire dalle 17.30, ci sarà un dj set e alle 19 la premiazione dei partecipanti. (r.p.)