Festa di Sant’Antonio, le iniziative

Domani manifestazioni religiose e ricreative in piazza Duomo e nei paesi

L’AQUILA. Una manifestazione animerà piazza Duomo, domani intorno alle11 in occasione della festa di Sant’Antonio Abate. Sul solco della tradizione popolare, infatti, si svolgerà la benedizione dei cavalli. L’iniziativa è organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica “I Cavalieri dei Quattro Terzi”, in collaborazione con l’associazione “Cavallo per passione” di Arischia.

PAGLIARE DI SASSA. Domani dalle 16,30 alla “Casetta che non c’è” a Pagliare di Sassa festa di Sant’Antonio con benedizione degli animali nello spazio verde antistante la “casetta” e, a seguire, incontro con il docente e scrittore Vincenzo Battista e breve esibizione del Coro della Parrocchia di San Pietro di Pagliare di Sassa.

ARISCHIA. Il Gruppo Alpini di Arischia anche quest’anno si fa promotore e organizzatore dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate rinnovando la tradizione diffusa in molti centri della provincia aquilana. I festeggiamenti al via oggi: alle 17,30 si terrà un incontro dibattito sulla cultura e sulla tradizione legate al santo, nell’ambito del quale sarà relatore lo studioso e storico Abramo Colageo. Domani alle 15 benedizione degli animali, a seguire la messa. Tutto culminerà con la distribuzione della minestra di Sant’Antonio a tutti coloro che vorranno gradirla. Organizza il Gruppo Alpini di Arischia.

MARRUCI DI PIZZOLI. Domani a Marruci di Pizzoli tradizionale festa dedicata a Sant’Antonio Abate con messa, processione alla chiesetta dedicata al Santo, asta degli “zampitti” di maiale e nel pomeriggio attività ricreative.

COPPITO. Domani la chiesa di San Pietro apostolo di Coppito organizza la festa di Sant’Antonio abate. Al mattino alle 8,30 esibizione della banda musicale per le vie del paese, alle 11 messa, processione e consegna delle panette. Alle 13 in piazza Rustici cotiche e fagioli per tutti.

MONTEREALE. Per iniziativa della Pro loco, stasera alle 21 serata danzante con “Simona Folk” e a mezzanotte Paniccia e Panette. Domani alle 9 messa nella chiesa di Santa Lucia e benedizione degli animali; alle 11 e alle 18 messa nella chiesa delle Anime Sante.

©RIPRODUZIONE RISERVATA