Sabrina Cicogna, direttore sanitario Asl, nominata commissario nella Rsa Don Orione

AVEZZANO

Focolaio covid, il sindaco commissaria la Rsa Don Orione

Nella residenza ci sono 86 ospiti contagiati e 17 tra il personale sanitario. Il provvedimento di Di Pangrazio sollecitato dalla Asl

AVEZZANO. La Asl provinciale dell'Aquila ha chiesto al sindaco di Avezzano (L'Aquila), Giovanni Di Pangrazio, di commissariare la Rsa dell'istituto religioso Don Orione di Avezzano, dove è in atto un focolaio di contagi.

leggi anche: L'assessore regionale alla Sanità, Nicoletta Verì Rsa Don Orione, Verì chiede una indagine. I contagiati sono oltre 100 L'assessore regionale vuole fare chiarezza sul rispetto del protocollo che la struttura privata avrebbe dovuto adottare

Situazione che ha portato al bilancio allarmante di circa 100 casi di positività, tra gli anziani ospiti e il personale sanitario: il primo cittadino ha dato mandato alla istanza e l'azienda sanitaria ha nominato il commissario nella persona del direttore sanitario, Sabrina Cicogna, la quale, a sua volta, ha nominato due sub commissari nelle persone del direttore del distretto Area Marsica, Rossella De Santis e il dottor Carmine Viola, dello staff della direzione generale aziendale.

«Nella Rsa si sono registrate 86 positività tra gli anziani e 17 tra il personale sanitario»  spiega il direttore sanitario, Cicogna. «Stamani, nella struttura abbiamo inviato il professor Desideri, direttore del reparto di Geriatria dell'ospedale di Avezzano il quale ha osservato che i pazienti, pur positivi, non hanno manifestazioni cliniche riferibili alla malattia, quindi la situazione è sotto controllo anche se opereremo nella con la massima attenzione e puntualità».