Fratelli d’Italia: mani libere sul leader della coalizione

Alfatti Appetiti alza le barricate contro possibili accordi di vertice e rilancia: «La scelta del candidato sindaco spetta al tavolo locale, noi abbiamo i nostri assi»
AVEZZANO. Fratelli d’Italia alza un muro verso soluzioni piovute dall’alto per la nomination del candidato a sindaco del centrodestra e rivendica la titolarità del tavolo locale sulla scelta del leader.
Annusata l’aria di spoliazione, in ragione del ventilato do ut des in ambito regionale, il commissario cittadino di Fd’I, Roberto Alfatti Appetiti, rivendica mani libere in città, anche per evitare spaccature coi movimenti civici di area che, con accordi di vertice, resterebbero fuori dai giochi.
«Il gioco del toto sindaco non ci appassiona», afferma, «e non è nostra intenzione parteciparvi facendo nomi ora. Siamo impegnati a costruire una proposta amministrativa in grado di trovare l’unità e la convergenza di tutte le forze di un centrodestra inclusivo e coeso con un programma di soluzioni concrete alle gravi problematiche irrisolte. Illustreremo a breve la nostra idea di città, mentre il candidato sindaco dovrà trovare la preventiva condivisione dell'intera coalizione a livello locale e possedere il profilo adeguato a governare una città importante qual è il capoluogo della Marsica».
Partita aperta anche per Fd’I, «un partito in continua crescita, non solo nei sondaggi nazionali, ma in modo evidente sul nostro territorio. Nella Marsica», sottolinea, «esprimiamo un consigliere regionale (Mario Quaglieri) e un consigliere provinciale (Gianluca Alfonsi), disponiamo di una classe di sindaci e amministratori di assoluto livello e di una classe dirigente seria e qualificata, pronta a confrontarsi con idee chiare sui temi che riguardano Avezzano. Il confronto con partiti alleati e forze civiche di area sarà nel segno della franchezza. Certi di poter offrire agli alleati e alla città un sindaco all’altezza del compito, Fratelli d’Italia metterà a disposizione della coalizione anche l'indicazione di chi possiede – a nostro avviso – le giuste caratteristiche che deve avere chi si farà carico di guidare Avezzano, certi che ogni proposta sarà tenuta in massima considerazione dal tavolo cittadino, al di là di fantasiose e improbabili spartizioni politiche che prescindessero dal presupposto della condivisione dal basso di un progetto politico nuovo. L’importante è non perdere altro tempo e avviare quanto prima una campagna elettorale fondata sui contenuti e sulla concretezza delle risposte che i cittadini si aspettano, evitando personalismi e polemiche».
Fratelli d’Italia, quindi, è pronta a calare i suoi assi: in pole position potrebbero essere Massimo Verrecchia, ex parlamentare, ora a capo della segreteria del presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, e l’ex consigliere regionale, nonché primario del reparto di Oculistica dell’ospedale di Avezzano, Walter Di Bastiano.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

