Fucino, discarica di pneumatici in un canale

Allarme ambientale: rifiuti abbandonati in acqua e tra i campi scoperti dalle Guardie ecozoofile
AVEZZANO. Elettrodomestici, pneumatici, taniche e altri rifiuti di ogni genere sono stati scoperti nel Fucino dagli operatori della Guardia ecozoofila nazionale-distaccamento provinciale dell’Aquila, coordinati da Matteo Tudico, durante un servizio di controllo dei canali per il contrasto alla pesca di frodo. «Ci siamo imbattuti in una vera e propria discarica a cielo aperto», dichiara Angelo Nazzareno Gallese, responsabile del nucleo ittico delle Guardie ecozoofile, «abbiamo rinvenuto rifiuti di ogni genere in stato di abbandono: vetro, plastica, pneumatici usurati e stendibiancheria, oltre che a elettrodomestici aventi un maggior impatto ambientale. Tutto ciò, oltre a inquinare l’aria ed il suolo, causa danni alle acque dei canali che irrigano i campi, nei quali sono seminati e raccolti tutti i prodotti che finiscono sulle tavole».
Il rinvenimento è stato documentato da numerose foto che mostrano come i rifiuti siano stati abbandonati tra le sterpaglie, a bordo strada, ma anche nelle vicinanze dei campi arati, lungo gli argini dei canali e perfino all’interno di quest’ultimi. In particolare, in uno degli scatti, vengono mostrati decine di pneumatici usurati nelle acque di un canale.
«Come Guardie ecozoofile», aggiunge il responsabile del nucleo ittico, «ci impegneremo a compiere maggiori controlli per combattere l’abbandono dei rifiuti e tutti i pericoli a loro connessi. A tale proposito, stiamo pianificando delle giornate ecologiche per ripulire i bordi delle strade, gli argini dei canali e sensibilizzare ogni cittadino al rispetto dell’ambiente, auspicando e contando sull’aiuto delle autorità di competenza, affinché venga agevolata la rimozione dei rifiuti ingombranti e il loro corretto smaltimento».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

