MARSICA

Fucino immerso nella nebbia, Avezzano città più fredda d'Italia

La condizione climatica si è verificata durante le festività natalizie 

 AVEZZANO. Le festività natalizie appena trascorse su tutto il Fucino sono state caratterizzate dalla presenza di una fitta nebbia e da temperature più rigide sia rispetto alle altre aree abruzzesi che del resto della Penisola.

Una situazione destinata a entrare nella storia climatica marsicana con Avezzano città più fredda d'Italia nel periodo compreso tra il 19 dicembre del 2022 e il 6 gennaio del 2023.

L'alta pressione subtropicale sull'Italia ha determinato su tutto il Fucino una costante e fitta nebbia e Avezzano ha vissuto tutto il periodo senza sole e con giornate di galaverna persistente. 

Lo afferma Fabrizio Lombardi, appassionato di meteorologia e presidente di 'Caput Frigoris', associazione che in Abruzzo gestisce una rete di monitoraggio con oltre 30 stazioni meteo e webcam.

Lombardi spiega che «l'altopiano del Fucino è una vasta conca appenninica con altitudine tra i 650 e i 700 metri circondata dai rilievi del Sirente-Velino a nord-nordest, del monte Salviano a ovest, della Vallelonga a sud e della valle del Giovenco a est-sudest. Il catino risultante orograficamente tende a mantenere freddo e umidità, in particolare dalla fine di novembre ai primi di gennaio. Durante le festività si è manifestata fortemente questa caratteristica climatica».

Nel periodo in questione ad Avezzano la temperatura è rimasta costante attorno a 0°C con punte fortemente negative nella notte. La persistenza e la durata del fenomeno ha determinato episodi di neve chimica all'interno dell'altopiano. Nella città marsicana si sono avuti accumuli pluviometrici totali sui 6/7 mm.

Notevole il record di minima escursione termica giornaliera di soli 1,6°c registrato il 29 dicembre dalla stazione meteo di Avezzano est di Caput Frigoris (minima 0,2°C e massima 1,8°C). La coltre nebbiosa si è spinta anche sulla vicina zona dei piani palentini e lungo la valle Roveto.

La stazione meteo di Rifugio Sevice, sul Monte Velino a quota 2.119 metri ha fatto registrare nel periodo una media di +2.5°C, contro la media di +1.5°C calcolata dai dati rilevati dalla stazione di Avezzano est.