Funivia, appaltati i lavori di manutenzione

Ad aggiudicarseli la ditta milanese che nel 1934 realizzò il primo impianto

L'AQUILA. Sono stati appaltati i lavori per la revisione e l'ammodernamento della Funivia del Gran Sasso. La ditta aggiudicataria è la «Crane Team» di Milano, che ha offerto un ribasso del 16%. L'importo complessivo dei lavori è di 496mila euro.

Soddisfatti il sindaco Massimo Cialente e l'assessore ai Lavori pubblici Ermanno Lisi.  «Nonostante le difficoltà del momento abbiamo lavorato per arrivare in tempi brevi all'espletamento della gara e all'aggiudicazione dell'appalto», ha commentato il sindaco «ottenendo un risultato che ci consentirà di riavviare la stagione invernale e di dare respiro a tutto l'indotto, costituito da operatori turistici, sci club, ristoratori, commercianti.

La nostra montagna, che offre scenari di incomparabile bellezza, è un bene da tutelare e da valorizzare. Per questa ragione, oltre alla revisione, resasi necessaria dopo vent'anni dalla realizzazione dell'impianto, ho voluto che venissero effettuate opere di ammodernamento, grazie alle quali esso sarà dotato anche di illuminazione notturna».

Al sindaco Cialente e all'assessore Lisi si unisce Vittorio Miconi, presidente del Centro turistico Gran Sasso, la società che gestisce gli impianti di risalita: «Siamo soddisfatti sia per la tempistica con la quale siamo riusciti a raggiungere l'obiettivo sia per il fatto che i lavori porteranno non solo a realizzare opere di revisione e messa in sicurezza, ma anche di miglioramento.

La ditta che si è aggiudicata l'appalto, con un significativo ribasso, ha particolari legami con la nostra montagna, visto che realizzò, nel 1934, il primo impianto funiviario, poi sostituito da quello attuale nel 1988».