Genovesi: «La Lega rimane unita: pronta la lista col nostro simbolo»

Il coordinatore provinciale del Carroccio smorza la polemica tra l’ex sindaco Federico e la Salvati: «Individueremo il miglior candidato del centrodestra. No agli equilibrismi, li lasciamo agli altri»
SULMONA. «Il nostro partito è più unito che mai e stiamo lavorando per fare la prima lista della Lega a Sulmona e per trovare la figura che sia la migliore espressione del centrodestra in città. Pensiamo a lavorare, le polemiche le lasciamo agli altri». Dopo il colorito botta e risposta tra l’ex sindaco di Sulmona, attuale coordinatore del Carroccio nella Valle Peligna, Fabio Federico, e la capogruppo in consiglio comunale della Lega, Roberta Salvati, interviene il coordinatore provinciale, Tiziano Genovesi, per tranquillizzare gli elettori e tutti i simpatizzanti del partito di Salvini, ribadendo che la Lega sarà protagonista alle prossime amministrative di Sulmona, e lo farà con il simbolo ufficiale del Carroccio.
«La Lega parla attraverso i suoi coordinatori», tiene a sottolineare Genovesi, «le parole di Federico sono state travisate. La linea politica la detta il partito e posso affermare senza ombra di smentita che c’è piena sintonia. La Lega è unita più che mai, in Abruzzo e anche a Sulmona. Noi pensiamo a lavorare gli equilibrismi politici li lasciamo agli altri».
La polemica all’interno della Lega, che per alcuni giorni ha mandato in fibrillazione tutto il centrodestra, è partita dopo lo stop imposto dall’ex sindaco di Sulmona alle ambizioni della Salvati che ha proposto la propria candidatura a sindaco della città.
«La Salvati deve fare prima il soldato e poi può ambire a fare il generale: ricordo che fino a due anni fa era presidente del Partito democratico di Sulmona. Non può ora pretendere di guidare il centrodestra e tanto più proporsi come candidato sindaco di una città come Sulmona», aveva dichiarato Federico. Immediata e colorita la replica della Salvati: «I dinosauri li mangio a pranzo» (il suo messaggio via social).
A qualche giorno di distanza, e con la situazione che rischiava di far saltare definitivamente il banco del centrodestra, Genovesi prova a ricucire le fila invitando anche gli alleati di Fratelli d’Italia e di Forza Italia a fare altrettanto. «La nostra lista sarà una lista forte», afferma il coordinatore provinciale del Carroccio, «della quale faranno parte tutti i coordinatori e consiglieri regionali, naturalmente eletti in Valle Peligna o che rappresentano il territorio Peligno. L’indicazione nazionale è questa, tant’è che Salvini sarà presente alle amministrative di Roma. La stessa cosa faranno a Sulmona Antonietta La Porta, il coordinatore locale Nicola Di Simone e il coordinatore della Valle Peligna, Fabio Federico».
Al momento altri nomi di spicco che faranno parte della lista della Lega sono Serafino Speranza e Alberto Di Giandomenico. Anche se altre sorprese e qualche nome importante potrebbe aggiungersi nei prossimi giorni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

