Gioia dei Marsi, tornano dopo 70 anni le spoglie dei soldati

28 Settembre 2015

Dopo una lunga ricerca effettuata dal gruppo alpini di Torre Sperone le spoglie dei soldati originari del paese caduti durante i due conflitti mondiali, tornano nella loro terra d'origine

GIOIA DEI MARSI. Dopo settant’anni torneranno in patria i resti di alcuni soldati caduti durante la seconda guerra mondiale. Il primo è Amedeo Macera Mascitelli, deceduto all’età di 22 anni in Germania durante la guerra. Era un caporale appartenente al 26 reggimento di fanteria. Dopo l’8 settembre del 1943 fu deportato insieme ad altri suoi compagni a Nichel, e lì fucilato. Attualmente è sepolto nel cimitero militare italiano d’onore, Zehlendorf, a Berlino da dove sarà spostato a breve. Grazie alla lunga ricerca effettuata dal gruppo alpini Torre Sperone di Gioia dei Marsi, le spoglie di Macera Mascitelli si uniranno a quelle di Erminio Almonte, Alessandro Aratari, Francesco Santoro e Domenico Aratari. Avranno tutti degna sepoltura all’interno di un sepolcro provvisorio nell’attesa della realizzazione del sacrario comunale di Gioia, nel Parco della Rimembranza: “Non si conoscono iniziative simili portate a compimento da altre associazioni di militari in congedo, sul territorio nazionale”, spiega Claudio Aureli dell’associazione alpini. “Nessuno ha effettuato ricerche dei propri caduti partendo dalla prima guerra di Abissinia (1895), dalla guerra civile in Spagna (1936-1939) e poi dalla prima e dalla seconda guerra mondiale. Abbiamo rintracciato anche un garibaldino di Gioia, Alessandro Cataldi, che si è distinto nella battaglia a Mentana.”
Alessandro Cataldi morì a 29 anni a causa di gravi ferite riportate in battaglia. Le spoglie sono state rinvenute proprio nel cimitero di Gioia dei Marsi, insieme a quelle di un familiare. Durante il sisma del 13 gennaio 1915 aveva perso entrambi i genitori e una sorella. Era emigrato in America insieme ad altre tre sorelle, ma poi era stato richiamato alle armi tramite il consolato italiano di Detroit.
L’intenzione del gruppo degli Alpini è quello di riportare a Gioia dei Marsi molti altri soldati, le cui spoglie si trovano in altri cimiteri militari.