Gli sfilano mille euro al bancomat: vittima del furto il medico Cinque

13 Marzo 2023

Il pediatra, che nel terremoto del 2009 ha perso la moglie e i due figli, aveva finito il turno in ospedale Prima di ripartire per L’Aquila si è fermato a ritirare i soldi, i due lo hanno distratto per derubarlo

SULMONA. È stato derubato mentre prelevava al bancomat i soldi, mille euro, da consegnare ai calciatori della squadra di cui è dirigente. Brutta avventura ieri mattina per il responsabile del reparto di Pediatra dell’ospedale di Sulmona Massimo Cinque, che nel terremoto del 2009 perse la moglie e i suoi due figli nel crollo dell’abitazione in via Campo di Fossa all’Aquila. Il primario è stato derubato a Sulmona, dove lavora in ospedale, da due persone. Erano circa le 10 di ieri mattina quando il pediatra aquilano, dopo aver finito il suo turno in ospedale, stava apprestandosi a tornare all’Aquila dove risiede. Ma prima ha deciso di fermarsi allo sportello Unicredit in piazza Vittorio Veneto a pochi metri da Porta Napoli, in una delle zone più trafficate di Sulmona. Un posto apparentemente tranquillo.
«Dovevo prelevare dei soldi per i calciatori della squadra del San Gregorio di cui sono dirigente», ha detto il medico ai carabinieri, arrivati sul posto chiamati dallo stesso Cinque. «Dopo aver parcheggiato l’auto mi sono avvicinato a passo spedito verso lo sportello elettronico per fare il prelievo». Proprio lì vicino c’erano due persone che discutevano tra loro mentre il medico ha inserito il bancomat per prelevare i soldi. I due hanno aspettato che il pediatra digitasse il codice per avvicinarsi e dirgli che poco prima, il bancomat gli aveva inghiottito la carta elettronica.
Un attimo di distrazione del medico e uno dei complici con un’azione repentina, si è impadronito dei soldi per poi fuggire via, seguito dal compagno. A poche decine di metri di distanza dalla banca, in via Montello una traversa della piazza, i malviventi avevano parcheggiato la loro auto, un’Audi sulla quale sono saliti per allontanarsi in tutta fretta dalla zona del furto. I carabinieri della compagnia di Sulmona, intervenuti per raccogliere informazioni, hanno subito avviato le indagini per cercare di risalire all’identità dei ladri. Nelle immediate vicinanze dell’Unicredit ci sono sette telecamere che, secondo i carabinieri, hanno ripreso l’azione dei malviventi. Immagini che saranno acquisite, per essere visionate.
Nel frattempo la carta del medico è stata bloccata e sono in corso verifiche volte ad accertare l’ammanco di 1.750 euro, visto che il prelievo fatto è stato, come detto, di 1.000 euro. Di certo il furto di ieri conferma che ormai la città di Sulmona e diverse zone della Valle Peligna si trovano a dover affrontare il problema di una presenza malavitosa che continua a destare grande allarme. Ne sono prova i colpi messi recentemente a segno in abitazioni, aziende e persino rimesse agricole.
©RIPRODUZIONE RISERVATA