Gran fondo, è il giorno della corsa

10 Settembre 2023

Alle 8.30 parte della Villa la gara ciclistica che arriva sull’Altopiano delle Rocche

L’AQUILA. Ciclisti e cicloamatori provenienti da tutto il Centro Italia si ritroveranno questa mattina alla villa comunale per la settima edizione della “Gran fondo - Città dell’Aquila”. Gli atleti iscritti alla manifestazione aquilana dovranno cimentarsi su tre percorsi, che li porteranno a toccare alcuni dei punti più belli dal punto di vista paesaggistico del territorio. Il percorso della Gran fondo è di quasi 122 chilometri, mentre il percorso della gara di Medio fondo, più breve, è di poco più di 84 chilometri. C’è anche un percorso cicloturistico di 74 chilometri e mezzo. Il ritrovo è fissato per questa mattina alla villa comunale con partenza prevista alle 8.30.
La tappa aquilana è organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Ciclo Cral L’Aquila, sotto l’egida di Acsi Ciclismo, ed è prova valida del campionato nazionale medio fondo-gran fondo Acsi. La gara fa parte anche del circuito Pedalatium, con tappe già svolte sui percorsi di Carpineto Romano, Fara Sabina, Subiaco, Castelnuovo di Farfa, Pontercorvo e oggi L’Aquila. Collaborano alla riuscita della manifestazione il Comune dell’Aquila, il comitato L’Aquila città dello sport, la Provincia dell’Aquila e la Regione Abruzzo.
Dopo la partenza dalla Villa Comunale, la Gran fondo andrà verso ovest, verso l’aeroporto dei Parchi, per poi risalire verso l’Altopiano delle Rocche e rientrare in città. Durante la manifestazione il traffico veicolare continuerà ad essere aperto e pertanto gli organizzatori ricordano che i partecipanti dovranno rispettare le regole del codice della strada, fermo restando che l’organizzazione terrà attivi i servizi primari in gara sino ai tempi massimi previsti. (r.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.