Gran Sasso, si scia fino al primo maggio

È l’unica struttura ricettiva in Abruzzo dove c’è ancora neve a sufficienza sulle piste. L’ultima a “cadere” la Maielletta
L’AQUILA. È Campo Imperatore la regina delle nevi abruzzesi. La stazione sciistica del Gran Sasso è l’unica ancora aperta e lo resterà fino al primo maggio. Si può sciare su piste che ancora reggono, nonostante le temperature primaverili.
Intanto, l’amministratore unico del Centro Turistico Gran Sasso, Dino Pignatelli, annuncia che nella prossima stagione estiva sarà in funzione la seggiovia delle Fontari e sull’impianto si potranno trasportare le biciclette, come richiesto dal consigliere comunale Roberto Junior Silveri. Dunque, con la chiusura da qualche giorno della stazione della Maielletta, l’unica che “resisteva” affiancando la cugina aquilana, Campo Imperatore vince la sfida tra le montagne d’Abruzzo: la stagione invernale, partita quest’anno il 13 dicembre, si chiuderà col botto il giorno della Festa del Lavoro, dopo il lungo ponte pasquale all’insegna della neve e del sole.
In particolare, le piste del Gran Sasso sono state prese d’assalto nei giorni di Pasqua e Pasquetta, con lunghe file agli impianti di risalita, ma anche il 25 Aprile ha fatto registrare una notevole affluenza. Si è così recuperato il periodo meno favorevole di gennaio e febbraio, condizionato dal maltempo. Un buon risultato, se confrontato a quello degli ultimi anni, caratterizzati da problemi e ritardi. Pignatelli si appresta a fare un bilancio, che sarà definitivo la prossima settimana, per capire se si riuscirà a superare i numeri dell’inverno 2013, quando ci fu un vero e proprio boom.
Il prolungarsi della stagione bianca ha portato una boccata d’ossigeno anche agli operatori turistici del comprensorio e ancora una volta ha messo in luce le potenzialità della montagna aquilana, in gran parte ancora da sfruttare. Un obiettivo a breve termine è quello di rendere fruibile e appetibile il Gran Sasso anche d’estate e il Ctgs sta già lavorando su questa strada, seguendo anche le indicazioni che arrivano dall’amministrazione comunale: oltre alla funivia di Fonte Cerreto, sarà in funzione per la prima volta anche la seggiovia delle Fontari, il cui nuovo impianto è stato inaugurato a marzo dello scorso anno.
«La possibilità di aprire d’estate la seggiovia Fontari, munita di ganci per il trasporto delle biciclette, è in programma», afferma Pignatelli, «e sarà fatto. Stiamo solo organizzando con l’Ustif il giorno in cui verrà effettuata la visita di conformità dei ganci, che sono stati forniti dalla Leitner, l’azienda che ha realizzato il nuovo impianto. Per questa estate», conferma Pignatelli, «il servizio è assicurato. E proprio in vista di questa opportunità, abbiamo fatto un bando per assicurare l’apertura del rifugio Fontari per tutto l’anno».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

