Gratta e vince 5 milioni di euro a Trasacco

Un sessantenne baciato dalla fortuna grazie a un tagliando del “Nuovo Maxi Miliardario”. Grande euforia in paese

TRASACCO. C’è un nuovo milionario nella Marsica. È un sessantenne di Trasacco che ha avuto un bel colpo di fortuna che, tradotto in cifre, significa 5 milioni di euro, la più alta vincita nel centro Italia da inizio anno. A comunicare la straordinaria vincita per conto dell’Agenzia dogane e monopoli è stata la società Edelman, una delle agenzie di relazioni pubbliche più grandi al mondo. Il fortunato giocatore, del segno dello Scorpione, si è aggiudicato il massimo premio messo in palio dal “Nuovo Maxi Miliardario” grazie al numero 15.

Ha grattato prima nella parte alta del biglietto e poi nella zona di corrispondenza e ha visto avverarsi un sogno. Il pomeriggio del comune fucense è stato monopolizzato da questa notizia ed è subito scattata la caccia al vincitore, ma anche alla ricevitoria che ha venduto il fortunato tagliando. Infatti, restano ancora dubbi su quale delle quattro tabaccheria abbia venduto il tagliando fortunato. I titolari cadono dalle nuvole. Alla ricevitoria Barbarossa, in via Febonio, vicino alla piazza centrale del paese, la titolare Sonia è titubante. Tutti gli indizi portano alla sua tabaccheria ma lei non conferma. «Tutti ci chiedono informazioni, è un viavai di gente», spiega, «ma non sappiamo nulla. Abbiamo inviato un fax ai Monopoli per chiedere conferma e siamo in attesa della risposta ufficiale». Nessuna informazione nemmeno alla tabaccheria in piazza San Cesidio. La stessa cosa sostengono Velio Costa, titolare di un’altra attività del paese dove anche in passato ci sono state numerose vincite di rilievo, e Alessandro Lisciani, responsabile dell’attività di via Monte Velino. In questa tabaccheria nel 2009 un agricoltore aveva vinto 500mila euro. Stavolta, però, l’importo è molto più consistente. Ma non solo Trasacco e la Marsica sembrano aver conquistato la simpatia della dea bendata. Infatti su tutta la Regione, secondo i dati forniti dai Monopoli di Stato, piovono milioni di euro. Da gennaio di quest’anno, quindi in soli due mesi e mezzo, Gratta e vinci ha distribuito in Abruzzo vincite per oltre 48 milioni di euro, con un incremento del 18 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

E sono già 47 i neo-paperoni che, in tutta Italia, si sono aggiudicati le vincite massime, cioè i premi più alti messi in palio. In Italia, dall’inizio dell’anno, Gratta e vinci ha distribuito complessivamente vincite per oltre 1,4 miliardi di euro, con un incremento del 3 per cento rispetto allo stesso periodo del 2015. Intanto, a Trasacco, in attesa di conferme ufficiali, tutti cercano di capire chi possa essere il vincitore dei cinque milioni.

Pietro Guida

©RIPRODUZIONE RISERVATA