Grave Ezio Stati, operato d’urgenza 

L’ex segretario regionale della Democrazia cristiana ricoverato all’Aquila per un’emorragia cerebrale: ore d’ansia in città

AVEZZANO. Ore di angoscia per Ezio Stati, decano della politica avezzanese e abruzzese, operato ieri sera d’urgenza nel reparto di neurochirurgia dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila. Il 74enne, ex segretario regionale della Democrazia cristiana, ha avuto un’emorragia cerebrale.
Le sue condizioni, a detta dei medici, sono molto gravi. Tanto che la prognosi è riservata e le prossime ore saranno decisive. Nel periodo di Pasqua, come raccontato dai familiari, aveva avuto un incidente in bicicletta. Non sembrava nulla di grave, ma da allora aveva iniziato ad accusare problemi di salute. Condizioni che sono progressivamente peggiorate negli ultimi dieci giorni.
Ieri mattina la moglie Paola l’ha convinto a sottoporsi a un accertamento medico in uno studio privato. Il medico si è accorto che qualcosa non andava e l’ha indirizzato in ospedale. Al pronto soccorso ci si è resi conto della gravità della situazione, con l’emorragia in atto, e così Stati è stato immediatamente indirizzato al San Salvatore dell’Aquila e qui sottoposto all’operazione alla testa. Intervento eseguito dall’equipe di Alessandro Ricci e concluso poco prima della mezzanotte di ieri. Ezio Stati è un personaggio popolarissimo ad Avezzano e in tanti, appena appresa la notizia, hanno voluto stringersi alla famiglia, alla moglie Paola e ai figli Giuseppe e Daniela, quest’ultima ex assessore regionale che dal padre ha ereditato la passione per la politica. «Siamo tutti in attesa, il professor Ricci ci ha detto che l’intervento è andato bene», afferma Daniela Stati, raggiunta al telefono nella serata di ieri, «in ospedale sono stati davvero professionali. Speriamo bene».
Ezio Stati è stato segretario provinciale e regionale della Dc, a lungo legato all’ex ministro Remo Gaspari. È stato anche consigliere e assessore regionale con lo Scudo crociato, prima di approdare in Forza Italia con Silvio Berlusconi. Per anni ha condizionato la politica avezzanese e abruzzese, affrontando con forza e con la solita ironia anche delle disavventure giudiziarie.