Grimaldi: «Cure precoci salvano le vite» 

Il primario di Malattie infettive fa il punto sul reparto: «Tasso di letalità tra i più bassi d’Italia». Test sierologici a Dante Labs

L’AQUILA. Un tasso di letalità tra i più bassi d’Italia. Il primario del reparto di Malattie infettive del San Salvatore Alessandro Grimaldi spiega il risultato ottenuto nella lotta al Covid e ringrazia la sua équipe. Intanto si mantiene bassa la curva dei contagi in città, con 4 nuovi casi in 24 ore, rispetto ai 37 dell’intera provincia. Sarà attiva da oggi la piattaforma telematica della Regione per la manifestazione di interesse alla vaccinazione per gli ultra 80enni, portatori di disabilità (con il loro caregiver) e categorie fragili (in possesso di esenzione per malattia cronica o rara). Per chi ne avesse bisogno, questi i numeri a cui rivolgersi: 085-9218691, 085-9218692, 085-9218693. Saranno in funzione dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17. Oppure: Asl 1 tel. 0862-368685 – 0863-499943 – 0864-499455 – acerone@asl1abruzzo.it.
GRIMALDI. «Il tasso di letalità nel mio reparto», spiega Grimaldi, «si è mantenuto tra i più bassi d’Italia: sicuramente abbiamo più conoscenze del virus e delle cure e inoltre siamo riusciti a intervenire tempestivamente con tamponi, esami e cure». Nel corso della prima ondata che ha colpito in maniera meno dura la struttura aquilana, sono stati 80 i pazienti ricoverati con tre decessi. Nel corso della seconda ondata che nel territorio provinciale è stata particolarmente pesante, sono stati circa 230 i pazienti assistiti con 10 decessi. «Nelle passate settimane gli anziani sono arrivati in gravi condizioni per aver ricevuto le cure specifiche troppo tardi», aggiunge il primario, «ma siamo soddisfatti dei risultati ottenuti anche in condizioni drammatiche. In tal senso ringrazio la mia impareggiabile squadra».
DANTE LABS. Nel laboratorio aquilano sono disponibili anche i test sierologici. L’esame comprende l’esecuzione di due test per la ricerca di due tipi di anticorpi: IgG e IgM. Il servizio è attivo il martedì e il giovedì, dalle 9 alle 13. È necessaria la prenotazione tramite email all’indirizzo servizicovid@dantelabs.com.