Grippo torna al comando dei vigili

Guiderà la polizia municipale fino alla prossima primavera. Linardi nuovo prefetto

L’AQUILA. Capodanno all’Aquila per il comandante della polizia municipale Ernesto Grippo.

Il colonnello – che ha ridato slancio all’attività della polizia municipale facendola uscire dagli uffici, incrementando i servizi sul territorio e la specializzazione degli agenti nel settore della polizia edilizia, con importanti deleghe ricevute dalla Procura per seguire delicate indagini post-terremoto – riprende servizio in città dal primo gennaio 2017.

Stavolta, a meno di ulteriori proroghe, il suo contratto scadrà con la conclusione naturale del secondo mandato del sindaco Massimo Cialente prevista nella prossima primavera. Per Grippo non sarà necessario alcun rodaggio, visto che aveva lasciato il comando appena una ventina di giorni fa.

Intanto il nuovo ministro dell’Interno Marco Minniti ha provveduto, tra i primi atti del suo incarico, alla nomina del nuovo prefetto dell’Aquila. Si tratta di Giuseppe Linardi, che secondo quanto si legge nel comunicato del consiglio dei ministri, contestualmente cessa dall’incarico di presidente dell’Organismo indipendente di valutazione della performance del ministero dell’Interno. Linardi succede a Francesso Alecci, andato in pensione all’età di 65 anni dopo aver operato in città dalla fine dell’anno 2012.