Grotte di Stiffe, si apre la stagione

Con la Pasquetta (giorno di maggiore affluenza) le prove generali per il 2024
L’AQUILA. Lo staff delle Grotte di Stiffe ha operato nel padiglione della Regione alle fiere Bmt di Napoli e “Fa’ la cosa giusta” di Milano per promuovere il sito naturalistico, quale eccellenza territoriale in continua espansione, e la nuova offerta turistica per la prossima estate 2024, che abbraccerà tutto il territorio comunale di San Demetrio ne’ Vestini e dintorni.
La Bmt si è tenuta a Napoli dal 14 al 16 marzo. Giunta alla 27ª edizione, è un punto di riferimento per i più importanti player internazionali del settore. “Fa’ la cosa giusta” si è tenuta a Milano dal 22 al 24 marzo ed è la più grande fiera italiana che parla di biologico, km0, moda critica, mobilità sostenibile e turismo responsabile. Spazio, quindi, all’offerta turistica nel suggestivo territorio del Comune di San Demetrio ne’ Vestini, a 16 chilometri dall’Aquila, immerso nei paesaggi del Parco naturale regionale Sirente-Velino. Una delle principali attrazioni del territorio è rappresentata proprio dalle Grotte di Stiffe, nell’omonima frazione. Caverne originatesi milioni di anni fa e modellate dallo scorrere di tempo e acqua sulla roccia. Tecnicamente si parla di risorgenza, quel punto, cioè, in cui il fiume torna alla luce dopo aver percorso un lungo tratto sotterraneo. Nel caso di Stiffe, questo punto è situato all’apice della gola che sovrasta il piccolo paese. In prossimità della grotta, inoltre, è possibile ammirare uno degli angoli più belli di tutto l’Abruzzo: da una parte lo sguardo si adagia sulla morbida visione della conca aquilana, dominata dall’imponente mole della catena del Gran Sasso d’Italia, dall’altra s’inerpica sull’aspra parete rocciosa, alta cento metri, che sovrasta l’ingresso della grotta e si perde nella lussureggiante vegetazione della forra, attraversata da sentieri perfettamente percorribili.
Obiettivo dell’Atc - Azienda speciale territorio e cultura, che gestisce il sito, «è quello di essere presenti agli eventi più importanti a livello nazionale con la collaborazione della Regione e con il Comune di San Demetrio ne’ Vestini. Il 2024 si sta presentando come un anno grandioso: il sito è stato e sarà presente e protagonista a tutti gli eventi del settore turismo».
Con le aperture nel periodo pasquale le Grotte – il giorno con maggior affluenza nell’anno è storicamente proprio quello di Pasquetta – fa le prove generali per la stagione.

