Ha l’infarto dopo lo scippo Donna grave in ospedale

La 50enne assalita da un giovane che le porta via la borsa con circa mille euro Il rapinatore inseguito da un agente della polizia locale riesce a fuggire

AVEZZANO. Le scippano la borsa e per la paura ha un infarto. Una donna di 50 anni, di origine romena, è stata assalita davanti al portone della casa di una sua amica, in via Mazzini, ad Avezzano. Si trova ricoverata in ospedale, sotto osservazione e in prognosi riservata.

La donna, regolare in Italia, era venuta ad Avezzano dal Nord Italia, dove vive, per trascorrere l’ultimo dell’anno in compagnia di una connazionale, dopo un anno di faticoso lavoro, con cui riesce a mantenere anche due figli all’università. Stava rincasando, dopo essere stata prima dal parrucchiere e poi al supermercato di via Corradini, dove aveva acquistato insieme all’amica, le ultime cose per il cenone. Aveva con sé del denaro in contanti, intorno ai mille euro, che aveva preferito non lasciare in casa proprio per paura dei ladri. La donna è stata aggredita alle spalle. Aveva la borsa a tracolla e quindi lo strappo è stato molto violento. All’interno, oltre ai soldi, anche il cellulare e tutti i documenti, tra cui un bancomat. Secondo quanto poi raccontato agli agenti della polizia locale, l’uomo avrebbe fatto tutto molto velocemente e si sarebbe dato alla fuga, noncurante delle richieste d’aiuto. Aveva capelli scuri e un cappello. È stata una fortuna che due capitani del comando di polizia locale di Avezzano, Maria Rita Sorgi e Luigi Gallese, stavano facendo un pattugliamento per le vie del centro, per controllare la situazione del traffico. Mentre un agente si è precipitato a dare i primi soccorsi, l’altro si è lanciato in un inseguimento ma il malvivente, presa probabilmente la via del sottopasso, è come scomparso nel nulla. La signora è stata subito accompagnata al pronto soccorso. Accusava forti dolori al petto. È ancora ricoverata.

Nel giro di un mese sono già tre i casi di scippo a donne che poi hanno avuto problemi di salute. All’inizio di dicembre una 83enne è stata scippata vicino a una farmacia e per le ferite riportate è stata trasferita all’Aquila, perché ad Avezzano non c’erano abbastanza posti letto ed è stata poi operata. Alla vigilia di Natale una donna di 72 è stata scippata a Borgo Anzigia e dovrà subire un’operazione a una spalla. Anche in questo caso tornava dal supermercato di via Corradini. La modalità dell’azione è sempre identica. Non si esclude dunque che ad agire sia sempre la stessa persona. (m.t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA