Simone Cristicchi davanti alla basilica di Collemaggio

L'AQUILA / DIRETTA STREAMING

Ho sognato Celestino, LIVE dalla basilica di Collemaggio / VIDEO

La cerimonia promossa dal Comune e prodotta dal Teatro Stabile d’Abruzzo sul compatrono del capoluogo e in onore di tutti coloro che nell’ospedale hanno fronteggiato l’emergenza sanitaria

L’AQUILA. "Ho sognato Celestino", si chiama così la cerimonia-evento promossa dal Comune e prodotta dal Teatro Stabile d’Abruzzo che si svolge dalle 17,30 nella basilica di Collemaggio. Oltre a celebrare la ricorrenza dei 724 anni della sua scomparsa di Papa Santo Celestino V, compatrono del capoluogo d’Abruzzo, viene reso omaggio a tutti coloro che nell’ospedale aquilano hanno fronteggiato l’emergenza sanitaria e quotidianamente sono a difesa della salute della comunità. I protagonisti sono Simone Cristicchi e il violinista Alessandro Quarta.

SEGUI LA CERIMONIA

Si tratta del primo evento culturale pubblico che si svolge in Italia ai tempi del coronavirus. Per Pierangelo Buttafuoco, presidente del Teatro Stabile, è "una cerimonia che è in linea con il sentimento religioso radicato nella città dell'Aquila e con la quale finalmente torniamo ad alzare un sipario, quello della stagione estiva che sta per iniziare, nella quale il Tsa sarà presente e, nel rispetto di tutte le prescrizioni in materia di sicurezza sanitaria, offrirà una programmazione che avrà lo scopo di valorizzarne l'identità. La città ha saputo dare un grande esempio al mondo intero. A tutta la struttura del Tsa, dal consiglio di amministrazione, al direttore, agli addetti, agli artisti, va il mio più profondo ringraziamento per il lavoro straordinario che stanno mettendo in atto". L'appuntamento, secondo le indicazioni fornite nel corso del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, per ragioni di incolumità legate al contenimento e contrasto del coronavirus, è aperto a un numero di contigentato di rappresentanti delle forze dell’ordine, istituzioni pubbliche, militari e politiche, nonché a una delegazione del personale medico e sanitario dell’ospedale.

Preceduto da un pensiero sulla figura del Santo Pontefice da parte del rettore della basilica, è fruibile sul canale Youtube del Comune nonché sulle pagine social ufficiali dell’ente e i canali istituzionali del Teatro Stabile d’Abruzzo.