Il consiglio cambia volto 

Ecco chi sostituirà gli assessori: De Santis il più giovane, Colantoni il veterano

L’AQUILA. Compirà 21 anni ad agosto, il più giovane consigliere comunale dell’Aquila, che siederà tra i banchi della maggioranza, in quota Noi con Salvini, in virtù delle surroghe degli eletti entrati in giunta. Francesco De Santis, studente universitario a Camerino, mastica politica fin dai tempi della scuola ed è attivo nel campo del volontariato. Vanta già un primato: è sicuramente il più giovane consigliere del capoluogo d’Abruzzo dal 1985 ad oggi e lo è anche tra i capoluoghi d’Italia, visto che se la batte con un ragazzo ventenne di Venezia.
IL PIÙ GIOVANE. «Ho fatto qualche ricerca», spiega emozionato Francesco De Santis, «ma al di là della soddisfazione personale, sono altre le cose che contano. Per me sono importanti i 280 consensi, che mi hanno permesso di raggiungere questo traguardo, e la voglia di darmi da fare. Ci speravo, soprattutto avevamo intuito che c’era aria di cambiamento e noi ragazzi ci siamo impegnati con tutte le nostre forze, durante l’ultima settimana del ballottaggio, per dare una mano a Pierluigi Biondi». De Santis è stato, da studente, vicepresidente della Consulta provinciale e ha ricoperto per due anni l’incarico di consigliere territoriale al Ctp di Pile. La sua più grande passione è la lettura ed è impegnato nel sociale: «Lo faccio con altri volontari», racconta il neo consigliere, "tra la parrocchia e un’associazione, aiutiamo le famiglie in difficoltà e siamo intervenuti ad Amatrice dopo il sisma: il centro raccolta di Pile era il più grande della città. Siamo andati a portare assistenza anche a Muccia, una frazione di Camerino, luogo a me caro perché sono iscritto all’Università di questo centro, che solo ora si sta riprendendo. Intanto penso alla mia città: questi cinque anni saranno la nostra più bella avventura».
LE SURROGHE. Per quanto riguarda Forza Italia, al posto dei neoassessori Guido Quintino Liris, che è anche vicesindaco, e Sabrina Di Cosimo, entrano in consiglio comunale il veterano Ferdinando Colantoni (135 voti) e un altro giovane, Giancarlo Della Pelle (120 voti). Per Fratelli d’Italia entrano, al posto di Alessandro Piccinini e Carla Mannetti, i consiglieri Berardino Morelli, di professione carabiniere, e Marcello Dundee, assicuratore, con rispettivamente 101 e 93 preferenze. Per Noi con Salvini, sostituiscono Luigi D’Eramo ed Emanuele Imprudente, altri due giovani, il segretario comunale di Ncs Fabrizio Taranta (225) e, per l’appunto, Francesco De Santis (280 voti).
CONSIGLIO COMUNALE. Il subentro dei nuovi consiglieri avverrà durante la prima seduta del consiglio comunale, che è stata convocata a Villa Gioia per venerdì 14 luglio, alle ore 9.30, per la convalida degli eletti e l’elezione del presidente dell’assise. Questa la composizione per la maggioranza: Forza Italia: Roberto Tinari, Vito Colonna, Maria Luisa Ianni, Elisabetta De Blasis, Roberto Junior Silveri, Ferdinando Colantoni, Giancarlo Della Pelle; Fratelli d’Italia: Ersilia Lancia, Giorgio De Matteis, Marcello Dundee, Berardino Morelli; Noi con Salvini: Daniele Ferella, Luigi Di Luzio, Fabrizio Taranta, Francesco De Santis; Benvenuto Presente 99: Daniele D’Angelo, Leonardo Scimia; L’Aquila Futura: Roberto Santangelo, Luca Rocci; Unione di Centro: Raffaele Daniele. La minoranza. Partito Democratico: Emanuela Iorio, Stefano Palumbo, Stefano Albano, Antonio Nardantonio; Il Passo Possibile: Paolo Romano, Elia Serpetti; Democratici e Socialisti: Elisabetta Vicini; Democratici e Progressisti Articolo Uno: Giustino Masciocco; L’Aquila Sicurezza Lavoro: Angelo Mancini; Cambiare Insieme: Lelio De Santis; Candidati sindaci in consiglio: Americo Di Benedetto, Carla Cimoroni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA