la cerimonia a pescina 

Il Premio Silone a Tarquinio Applausi al regista De Angelis

PESCINA. Si è conclusa la XXV edizione del Premio internazionale Ignazio Silone nel Comune di Pescina, con un ricco calendario di iniziative che ha coinvolto esponenti del mondo della cultura e della...

PESCINA. Si è conclusa la XXV edizione del Premio internazionale Ignazio Silone nel Comune di Pescina, con un ricco calendario di iniziative che ha coinvolto esponenti del mondo della cultura e della politica. L’attore-regista Agostino De Angelis ha portato in scena il suo spettacolo teatrale “Omaggio a Silone” organizzato dall’associazione ArcheoTheatron e coordinato da Desirée Arlotta, con la partecipazione del tenore Fabio Andreotti, accompagnato al pianoforte da Massimiliano Franchina, degli attori Lino Iulianella, Pietro Bianchi e Daniela Tartaglione e la corale folkloristica “Fontamara” di Pescina.
Il sindaco Mirko Zauri e la presidente del Centro Studi Ignazio Silone, Tiziana Cucolo, si sono complimentati con il regista per l’opera. Presente alla serata il pronipote di Ignazio Silone, Romolo Tranquilli. La manifestazione si è conclusa con la consegna dell’ambito riconoscimento al direttore dell’Avvenire, il giornalista Marco Tarquinio. Presente alla cerimonia anche il presidente della Regione, Marco Marsilio. Sono intervenuti, tra gli altri, il direttore della Fiera del libro di Procida, Rino D’Orio, e il consigliere e vicepresidente del consiglio del Comune di Procida, Città della cultura 2022, Luigi Primario, per suggellare il rapporto tra le due città in nome dei fratelli Tranquilli. Romolo Tranquilli, fratello di Silone, morì il 28 ottobre 1932 nel carcere di Procida ed è sepolto nel cimitero.