Il ricordo di Franca Valeri e la sua laurea honoris causa

10 Agosto 2020

L’onorificenza in Studi letterari le era stata conferita nel maggio 2017 dall’Università dell’Aquila  Nella sua lucida intervista al Centro a 97 anni confessò di provare stupore per l’alto riconoscimento

L’AQUILA. Era il 10 maggio del 2017, quando a Franca Valeri, in un Auditorium del Parco gremitissimo a salutare l’anziana e lucidissima attrice, nonostante i suoi 97 anni, era stata conferita la laurea honoris causa in Studi letterari e culturali dall’allora rettrice dell’Università del capoluogo d’Abruzzo, Paola Inverardi, insieme al sindaco dell’epoca, Massimo Cialente.
La Signorina Snob della televisione italiana, alias Sora Cecioni, cinquanta pellicole al suo attivo al cinema, attrice di teatro e tanta tanta televisione, ieri se n’è andata in punta di piedi, dopo avere festeggiato solo pochi giorni fa il traguardo del secolo, 100 anni (sulla morte dell’attrice un ampio servizio a pagina 26).
Franca Valeri è stata anche l’ospite d’onore di uno degli ultimi Dialoghi sul cinema, organizzati da L’Aquila Film Festival, in occasione della presentazione del libro dell’avezzanese Adriano Emi, dal titolo: “Franca Valeri: l’opera e il mito”.
Si è trattato di un momento di grande cultura per L’Aquila, l’incontro con l’attrice, molto lucida nonostante la voce un po’ flebile, dovuta anche a una caduta subita prima dell’appuntamento aquilano, nella quale si incrinò cinque costole.
L’Aquila ricorda l’incontro con la Valeri come un’occasione per raccontare la sua vita e la sua arte al pubblico abruzzese. Un incontro che si è concretizzato grazie anche all’opera di mediazione del professor Massimo Fusillo.
«Provo stupore, prima di tutto perché mi domando se lo merito. Molti ragazzi studiano, vanno all’università, ma non riescono a raggiungere questo traguardo. Io non ci sono mai andata e ho già due lauree. Quando ero ragazza ho sostenuto un solo esame all’università, di Estetica, con una ottima votazione, ma studiando a casa mia, perché ero fissata che volevo recitare». Così Franca Valeri nella sua intervista rilasciata al Centro, quel 10 maggio del 2017.(cr.aq.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.