sante marie, messa di natale nella chiesa di val dei varri

Il vescovo: piazza da intitolare a fra’ Tommaso da Celano

SANTE MARIE. Ha accolto i fedeli sulla porta della piccola chiesa di Val dei Varri e poi a ognuno ha dato il segno della pace e un augurio per un nuovo anno di fede. Il vescovo dei Marsi, monsignor...

SANTE MARIE. Ha accolto i fedeli sulla porta della piccola chiesa di Val dei Varri e poi a ognuno ha dato il segno della pace e un augurio per un nuovo anno di fede.

Il vescovo dei Marsi, monsignor Pietro Santoro, ha scelto la frazione di Sante Marie per celebrare la messa della Natività perché è la più piccola comunità della diocesi.

Tutto il paese si è radunato nella chiesetta di San Michele e ha pregato con profonda devozione insieme al vescovo Santoro e al parroco don Matteo.

«La notte di Natale il Signore è passato per Val dei Varri», ha spiegato il vescovo dei Marsi durante l'omelia, «tratteniamolo perché nessuno è la periferia di Dio, né l’altro deve essere mai periferia del prossimo».

Al termine della messa, alla quale hanno preso parte il primo cittadino Lorenzo Berardinetti, il comandante dei carabinieri della compagnia di Tagliacozzo, Lorenzo Pecorella e il consigliere Anatolia Morelli, il vescovo si è intrattenuto con i cittadini per un brindisi augurale e ha promesso di tornare per intitolare la piazza di Val dei Varri a fra’ Tommaso da Celano, biografo ufficiale di San Francesco d’Assisi e autore del Dies Irae, musicato dai più grandi musicisti del mondo, che morì in un convento del paese.

©RIPRODUZIONE RISERVATA