Immigrata rompe una finestra e occupa una casa disabitata a Gioia dei Marsi

Altro caso dopo quelli di Avezzano e Trasacco. La proprietaria: "Ho sollecitato lo sgombero con l’aiuto delle forze dell’ordine"

GIOIA DEI MARSI. Vanno a pulire una casa che dovevano affittare e ci trovano dentro una donna extracomunitaria con tanto di bagagli al seguito. L’ennesimo caso dopo quelli di Avezzano e Trasacco. In via D’Annunzio a Gioia dei Marsi ci sono tante abitazioni affittate ai braccianti del Fucino che provengono dal Marocco, dalla Tunisia o dall’Algeria. Una di queste case Lorena De Santis e la sua famiglia l’avevano affittata a un extracomunitario con regolare permesso di soggiorno che pagava mensilmente. La prima settimana di maggio, però, l’uomo ha fatto sapere alla proprietaria che aveva deciso di trasferirsi a Ortucchio e per questo lasciava la casa. «Dopo che ci ha riconsegnato le chiavi io e mia madre abbiamo provveduto a pulire la casa», ha commentato la proprietaria, «una sera siamo ripassati per sistemare delle cose e abbiamo trovato due valigie in una stanza. Le abbiamo prese e messe fuori. Poi abbiamo avvertito le forze dell’ordine che ci hanno suggerito di cambiare la serratura e così abbiamo fatto».

Il problema per la famiglia De Santis sembrava risolto, tanto che già si era fatto avanti un nuovo affittuario. «Siamo tornati a Gioia e abbiamo trovato la casa occupata», ha sottolineato la De Santis, «una donna di origine marocchina era entrata rompendo una finestra sul retro e non voleva andarsene. Abbiamo chiamato i carabinieri e l’ambulanza: lei strillava e continuava a gettarsi a terra. Non siamo riusciti a farla uscire». La proprietaria non sapendo più cosa fare ha avviato tutte le procedure per sollecitare uno sgombero da parte delle autorità competenti. Per le procedure burocratiche, però, ci vorrà ancora del tempo. (e.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA