Imperatore guiderà l’Itsee l’istituto per l’energia

10 Giugno 2018

La scuola speciale di tecnologia assicura la formazione dei giovani diplomati Il nuovo direttore: «L’alta qualificazione favorisce lo sbocco nel mondo del lavoro»

L’AQUILA. Carlo Imperatore, ex direttore di Confindustria, è il nuovo direttore dell’Itsee, l’Istituto tecnico superiore regionale per l’efficienza energetica, con sede all’Aquila.
Già presidente della Fondazione pubblico-privata, di cui fanno parte, tra gli altri, la Provincia e l’Università dell’Aquila, e che gestisce la Scuola innovativa di alta tecnologia nel campo dell’efficienza energetica, Imperatore è stato nominato, dal consiglio di amministrazione, alla direzione dell’ente. Nato nel 2011, l’Istituto per l’efficienza energetica è una scuola speciale di tecnologia, altamente qualificata, che costituisce un canale di formazione speciale per i giovani diplomati, in grado di conseguire, con corsi biennali, il diploma di tecnico superiore nel campo dell’efficienza energetica. Un dato spicca su tutti: 9 diplomati su 10 dell’Itsee dell’Aquila hanno trovato un impiego stabile in grandi aziende del settore.
E quest’anno, annuncia Imperatore, è prevista una novità: da un solo corso, suddiviso in quattro semestri, si passerà a tre corsi specialistici per verifica degli impianti energetici, edilizia sostenibile e nella smart building e innovazione e industria 4.0. «Stiamo riorganizzando e rilanciando la Fondazione che gestisce l’Istituto di alta tecnologia, un fiore all’occhiello dell’Aquila e di tutto l’Abruzzo», afferma Imperatore, «che opera nel comparto delle politiche e dell’efficienza energetica, tema di strettissima attualità, sia dal punto di vista dell’alta formazione che della ricerca». L’Itsee è finanziato dal Miur e dalla Regione. I corsi attivati sono gratuiti e rivolti a diplomati e laureati che intendono conseguire un’alta specializzazione nel settore energetico.
«La frequenza è biennale», fa sapere Imperatore, «con docenti e manager provenienti da tutta Italia e il riconoscimento dei crediti universitari che danno diritto al conseguimento del diploma di quinto livello, valido su scala europea. La sezione formativa prevede anche stage di 800 ore in aziende estere. L’alta qualificazione delle professionalità che conseguono il master dell’Itsee è testimoniata dall’inserimento pressoché immediato nel mondo del lavoro». Oltre alla collaborazione con l’Ateneo dell’Aquila e alcune università straniere, l’Istituto superiore per l’efficienza energetica stipulerà, nei prossimi mesi, una serie di partenariati con industrie europee per incrementare l’offerta formativa e i successivi sbocchi occupazionali. Le iscrizioni si apriranno il 20 giugno, mentre i tre corsi di formazione partiranno il 31 ottobre. «Innovazione, ricerca e alta formazione», conclude Imperatore, «sono i cardini che qualificano l’Itsee come uno dei migliori istituti di qualificazione nel settore energetico in Italia».(m.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.